Solaris consegnerà 100 autobus ibridi Urbino 12 alla città di Cagliari. Il contratto fa parte di un accordo quadro siglato nel 2021 con la società per azioni Consip di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In base a tale accordo, le aziende di trasporto pubblico possono ordinare direttamente i veicoli o effettuare una gara d’appalto rivolta ai fornitori scelti. I veicoli Solaris arriveranno in Sardegna nel 2024.

Arst distribuirà 100 bus ibridi Solaris

Arst, la più grande azienda di trasporto pubblico della Sardegna, ha ordinato a Solaris 100 autobus ibridi Urbino 12 a basse emissioni. Si tratta della prosecuzione dell’accordo quadro 2021 con Consip. I veicoli saranno consegnati nella città di Cagliari, in Sardegna. L’isola ha già in circolazione decine di veicoli del produttore. Gli autobus ibridi saranno consegnati a Cagliari ed entreranno in servizio nel 2024.

L’Urbino 12 ibrido, che circolerà sulle strade della Sardegna, sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido di nuova generazione composto da un motore elettrico di trazione da 250 kW e da un motore termico interno Euro 6 da 150 kW. Ciò consentirà un notevole risparmio nei consumi di carburante nonché una riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

L’Urbino 12 ibrido è stato ordinato in un layout a due porte. Il comfort dei viaggiatori sarà assicurato da un’efficiente climatizzazione di tutti i veicoli e da interni spaziosi e confortevoli dotati di prese Usb. I veicoli saranno dotati di monitoraggio e di un sistema di conteggio dei passeggeri situato sopra ogni porta. Una gamma di soluzioni di comfort sarà disponibile per i conducenti, inclusa una cabina di guida chiusa e personalizzata.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...