And the winners are… SolarisMAN e Scania! Nella serata di lunedì 21 ottobre, in occasione della serata di gala inaugurale del FIAA di Madrid, sono stati annunciati i vincitori dei Sustainable Bus Awards 2025, premio di cui AUTOBUS fa parte in qualità di giurato (uno dei dieci provenienti da altrettanti Paesi diversi).

Bene, quest’anno il prestigioso premio internazionale, che riconosce le tecnologie all’avanguardia che stanno plasmando il futuro della mobilità, e che prevede tre categorie diverse – UrbanIntercity e Coach – è stato vinto rispettivamente da SolarisMAN e Scania.

Sustainable Bus Awards 2024: Urban, Intercity e Coach

Solaris Urbino 12 Electric vince nella categoria Urban

ll Solaris Urbino 12 Electric si aggiudica la corona, segnando il suo dominio nel mercato europeo degli e-bus. Già autobus elettrico più venduto in tutto il Vecchio Continente, Solaris ha ulteriormente migliorato il modello con un aggiornamento completo per il 2024. L’ultima versione dell’Urbino 12 Electric è caratterizzata da una maggiore flessibilità, con opzioni di trasmissione multiple e capacità della batteria ottimizzata, grazie ai nuovi pacchi High Energy. In particolare, tutti i componenti principali sono stati spostati sul tetto, liberando più spazio interno per i passeggeri. Una delle ragioni principali del trionfo di Solaris risiede nella sua versatilità di trasmissione. L’Oem polacco è l’unico produttore di autobus che offre la possibilità di scegliere tra diversi tipi di motori di trazione (ai mozzi e centrali) sullo stesso modello. La flessibilità si estende alle opzioni di batteria, che comprendono batterie Nmc ad alta energia con 102,9 kWh per modulo, batterie Lfp per la ricarica plug-in e batterie Lto per la ricarica rapida tramite pantografo. Questa adattabilità ha distinto Solaris dai suoi concorrenti, assicurando la sua posizione all’avanguardia nel trasporto urbano sostenibile.

MAN Lion’s City 12 E Low Entry vince lo SBY12 per l’Intercity

Il MAN Lion’s City 12 E Low Entry risponde alla crescente domanda di autobus low entry nel mercato europeo, offrendo il perfetto equilibrio tra trasporto urbano e interurbano. Alimentato da un motore interno elettrico sincrono da 160 kW e dotato di una batteria con capacità massima di 480 kWh, il Lion’s City 12 E offre prestazioni eccezionali e operazioni a emissioni zero, che lo rendono una scelta ideale per i percorsi urbani e regionali. Le caratteristiche di connettività dell’autobus, rafforzate dall’integrazione della piattaforma RIO, consentono una comunicazione e una gestione dei dati senza soluzione di continuità, assicurando che gli operatori possano ottimizzare le prestazioni e la manutenzione. Progettato con la flessibilità necessaria per servire percorsi urbani e interurbani, questo modello sottolinea l’impegno di MAN per la sostenibilità, con oltre il 95% di componenti riciclabili, fornendo al contempo una soluzione pratica e adattabile alle moderne esigenze del trasporto pubblico.

Scania Touring LNG/LBG trionfa nei coach

Lo Scania Touring LNG/LBG si distingue per l’uso innovativo del gas naturale liquefatto (Lng) e per la capacità di questo veicolo di funzionare con biogas liquefatto (Lbg) come carburante alternativo sostenibile. Questo pullman per lunghe percorrenze è equipaggiato con il rinomato motore a gas di Scania, che offre un’eccellente efficienza nei consumi e una significativa riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai tradizionali modelli diesel. Il veicolo è abbinato alla trasmissione Scania Opticruise a 12 velocità, nota per la fluidità dei passaggi di marcia e il comfort di guida, in particolare nei viaggi a lungo raggio. Il Lng/Lbg sta emergendo come protagonista della transizione energetica verde e l’approccio di Scania posiziona il Touring Lng/Lbg come una scelta affidabile e lungimirante per gli operatori. Inoltre, grazie a certificazioni come Crit’Air 1, l’autobus è adatto a operare in zone a basse emissioni in tutta Europa, compresi mercati come la Francia.

Leggi anche: Karsan, Iveco e Irizar premiati con i Sustainable Bus Awards 2023

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati