Per Bonfiglioli Logimat (Stoccarda, 25-27 aprile) è stata un’importante occasione per condividere con i clienti le competenze e il know-how capitalizzati in oltre 60 anni di attività e presentare le sue soluzioni per carrelli elevatori, macchine da magazzino e stoccaggio automatico.  

Negli ultimi anni sono emerse nuove esigenze connesse all’automazione, all’efficientamento e alla sostenibilità, che hanno condotto i player del settore a innovarsi, al fine di incrementare la propria velocità, precisione e produttività, riducendo, al contempo, i costi e le inefficienze. In tale contesto, le soluzioni tecnologiche di nuova generazione, sempre più protagoniste delle warehouse operation, sono mirate, da un lato, a ridurre l’impatto ambientale dei processi logistici e dei costi operativi e, dall’altro, ad aumentare la velocità di movimentazione delle merci, ottimizzandone gli spostamenti, a favore di una gestione di grandi volumi, in tempi ridotti.

In specifico nell’area dedicata ai carrelli elevatori, in mostra la Serie 600F costituita da assali e riduttori elettrici basati su tecnologia epicicloidale ad alta efficienza per prestazioni premium. In particolare, il modello 610 x3E, per macchine in grado di spostare fino a 16 tonnellate sulla forca, posiziona l’azienda in qualità di specialista sul mercato delle grandi macchine elettriche.

Per quanto riguarda le macchine da magazzino, Bonfiglioli a Logimat ha esposto EL09, trasmissioni orientabili per transpallet, stoccatori e carrelli retrattili, che, con un’unità multifunzione per un completo controllo di accelerazione, sterzo e frenata, assicurano la massima manovrabilità in spazi ristretti, con minime emissioni acustiche. Dal punto di vista produttivo l’azienda ha investito in una linea di montaggio ad elevata automazione che garantisce alta qualità e ripetibilità dei processi, con un takt time di 4 minuti. Queste soluzioni possono essere completamente customizzate, in funzione delle esigenze dei costruttori. Sempre in questa area, BlueRoll completa la gamma che rende Bonfiglioli un full line supplier per le macchine mobili da intralogistica. Dal design ultracompatto e ad alta efficienza energetica per un lungo ciclo operativo, è una nuova piattaforma di motoriduttori su ruote ad alte prestazioni per Agv e Amr. Un sistema di azionamento modulare, disponibile in tre configurazioni Basic, Advance e Compact, per supportare un carico per singolo riduttore da 360 a 1020 kg, con una velocità massima fino a 2m/s, personalizzabile.

Infine, Bonfiglioli ha esposto due soluzioni complete di motoriduttore, motore e inverter. La prima, ideale per essere impiegata in ambito post & parcel e sistemi di movimentazione bagagli per aeroporti, è composta da: un riduttore (A), dal layout ortogonale e compatto, disponibile in un ampio range di coppia, un motore sincrono a riluttanza (Bsr), certificato IE4, senza magneti permanenti, garanzia di un prodotto ecologico ed elevate prestazioni e dall’inverter decentralizzato Dgm Mpm, con funzionamento vettoriale sensorless per un controllo della dinamica ottimale.

La seconda soluzione, con destinazione d’uso per trasportatori a rulli, comprende Evox CP, un riduttore coassiale lineare con superficie liscia, che può essere montato su qualsiasi macchina grazie alla sua intercambiabilità con gli standard di mercato, Mxn un motore elettrico asincrono trifase (IE3) concepito per essere modulare, affidabile, energeticamente efficiente e certificato a livello internazionale, con inverter sensorless Dgm Mpm.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.