Deutz ha presentato dal vivo le sue ultime novità, convenzionali e alternative, in una gamma di applicazioni durante i Deutz Days. Il tema dell’evento di quest’anno è “Muoversi nel mondo in modo sostenibile”.

Il motore Tcd 3.9 (immagine in apertura) nella categoria sotto i 4 litriuno sviluppo congiunto con John Deere Power Systems, è stato presentato in anteprima mondiale durante questo evento per i clienti. Il 21 e 22 ottobre i visitatori del Coreum di Stockstadt hanno potuto dare una prima occhiata al motore. Con una potenza disponibile fino a 130 kW, mostra la sua affidabilità e versatilità. È particolarmente adatto per applicazioni industriali e, grazie alla sua architettura di azionamento all’avanguardia, può essere reso disponibile in varianti alimentate da alternative a basse emissioni come gas e idrogeno.

Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz, afferma: “Prendiamo sul serio la nostra responsabilità per le generazioni future e per un ambiente in cui valga la pena vivere e ci impegniamo per una mobilità a emissioni zero nel segmento off-highway. Insieme ai nostri partner strategici, stiamo perseguendo vari percorsi, compreso lo sviluppo continuo dei nostri motori convenzionali. Stiamo anche lavorando in parallelo su unità alternative che aiuteranno i nostri clienti a muoversi verso una mobilità più sostenibile”.

Durante i Deutz Days, lo specialista degli azionamenti ha anche presentato il suo sistema di ricarica mobile PowerTree, che può essere utilizzato in assenza di qualsiasi infrastruttura elettrica. Il PowerTree ha recentemente vinto il Diesel Progress Summit Award nella categoria “Applicazione elettrica o ibrida dell’anno”.

L’infrastruttura di alimentazione è un fattore critico quando si implementano azionamenti alternativi, che si tratti di applicazioni su strada, cantieri, movimentazione di materiali o apparecchiature di supporto a terra. Il nostro obiettivo è rendere il passaggio alla neutralità delle emissioni di carbonio il più semplice, sicuro ed economico possibile per i nostri clienti. Il sistema di ricarica PowerTree è un elemento della nostra soluzione di elettrificazione completa”, afferma Markus Müller, membro del consiglio di amministrazione di Deutzcon responsabilità per la tecnologia e le vendite.

L’ultima versione offre caratteristiche interessanti per i clienti Deutz, incluso un design migliorato che rende più facile il trasporto del container da 10 piedi. Ora è anche possibile scalare la capacità della batteria, consentendo un adattamento ottimale alle esigenze tecniche e commerciali del cliente.

Come parte della sua strategia per l’idrogeno, Deutz ha unito le forze con Avs e il Gruppo Voith su un progetto all’avanguardia. I partner hanno presentato ai Deutz Days un generatore mobile alimentato a idrogeno (gruppo elettrogeno) che dimostra di cosa è capace la tecnologia attuale. Costruito da Avs, il gruppo elettrogeno combina un motore a idrogeno Tcg 7.8 H2 di Deutz con un generatore per produrre elettricità. Il serbatoio interno del gas idrogeno di Voith è classificato per pressioni fino a 700 bar e soddisfa i più elevati standard di sicurezza.

Müller: “Il gruppo elettrogeno integrato a idrogeno è un generatore di elettricità mobile ideale per luoghi senza accesso alla rete elettrica, come i cantieri. Genera in modo silenzioso ed efficiente energia per applicazioni elettriche e, se viene utilizzato idrogeno verde, è a emissioni zero”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati