Multifunzionalità ed efficienza. La perforatrice SR-65 Blue Tech di Soilmec con motore Cummins
Non si tratta di una nuova macchina, bensì dell’evoluzione di una già ben introdotta sul mercato. La perforatrice SR-65 Blue Tech di Soilmec, presentata in questa versione alla fine dello scorso anno, è equipaggiata con motore diesel Cummins L9 Performance Series da 9 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza di 272 chilowatt a 2.100 giri.
Non si tratta di una nuova macchina, bensì dell’evoluzione di una già ben introdotta sul mercato. La perforatrice SR-65 Blue Tech di Soilmec, presentata in questa versione alla fine dello scorso anno, è equipaggiata con motore diesel Cummins L9 Performance Series da 9 litri di cilindrata, capace di erogare una potenza di 272 chilowatt a 2.100 giri. La classe di emissioni è Stage V e la collaborazione con i rossi di Columbus va avanti sin dai primi anni ’90. Con evidente soddisfazione da parte del costruttore cesenate. Qui pubblichiamo un estratto dell’articolo che trovate, in versione integrale, a pagina 28 di DIESEL Aprile.
Soilmec SR-65 Blue Tech: multifunzionalità ed efficienza
Sembrano essere queste le caratteristiche fondamentali della perforatrice. «Un vantaggio fondamentale delle macchine Blue Tech è avere una gestione estremamente semplificata del passaggio da una tecnologia di lavoro a un’altra», spiegano in Soilmec. «Nel nostro settore, infatti, quando si cambia tecnologia, si rendono necessarie più o meno importanti modifiche da apportare alla macchina. Nella tecnologia Blue Tech, tali modifiche riguardano solamente gli elementi meccanici e non la parte degli impianti (idraulico, elettrico e software). La macchina è già predisposta per accogliere tutte le tecnologie previste».
Altri significativi miglioramenti riguardano l’aumento dell’efficienza energetica, la maggior sensibilità nel controllo delle manovre e un lavoro sull’ergonomia, grazie alla nuova cabina Bt-Cab.
Prestazioni, maneggevolezza e facilità di trasporto
La Soilmec SR-65 è una macchina in grado di unire caratteristiche apparentemente in contrasto tra loro: prestazioni elevate, maneggevolezza e facilità di trasporto. Una perforatrice pensata per poter eseguire tutte le tecnologie di pali di grande diametro per fondazioni profonde.
«Grazie all’elevato spazio sotto la testa di perforazione e alla corsa della testa di perforazione stessa, la SR-65 è tra le macchine più prestanti della sua categoria per eseguire i ‘segmental casing piles’, pali trivellati con asta kelly e rivestiti con tubi in acciaio. La maneggevolezza, grazie alle dimensioni compatte e il basso inquinamento acustico la rendono ideale nei lavori di dimensioni ridotte, in aree urbane e anche in spazi ridotti in altezza».
Perforare in Stage V
Possibile, oltre che auspicabile. Soilmec, che attinge a piene mani al free market – come dimostrano le collaborazioni con Cat e Volvo Penta per le perforatrici idrauliche, per gli escavatori idraulici a fune e per le idrofrese o con Deutz per le macchine da micropalo – è andata sul sicuro con il rosso Cummins sulla SR-65 Blue Tech.
Il modello L9 Performance Series eroga 272 chilowatt di potenza a 2.100 giri ma può essere configurato per un surplus di potenza fino a 283 chilowatt ed è certificato Stage V. Molto apprezzata da Soilmec è la curva di coppia studiata da Cummins, che ha il suo picco un po’ prima del massimo numero di giri. Ciò rende il motore reattivo e stabile a ogni regime, anche quelli più impegnativi. Nella sua configurazione Performance Series, il 9 litri di Columbus ha perso per strada l’Egr e ottimizzato il sistema di post-trattamento, a tutto vantaggio dello spazio richiesto per l’installazione.