Oltre 1.000 gli Stralis a gas naturale liquefatto venduti nel 2018

Il 2018 di Iveco si è chiuso con nuovo record per il brand: il mese di dicembre ha visto un significativo incremento dei volumi di vendita dello Stralis a gas naturale liquefatto (LNG) con oltre 1.000 unità vendute.

Gran parte del merito va all’introduzione sul mercato dello Stralis NP con motorizzazione da 460 cavalli (338 kW), che ha raccolto da subito forti consensi. Ha, infatti, abbattuto definitivamente anche il tabù delle lunghe distanze, con un’autonomia di 1600 km fra un rifornimento del doppio serbatoio a LNG e quello successivo.

IVECO, TRASMISSIONI ALLISON E LNG

Mihai Daderlat, Italy Market Business Director, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti di questo risultato importante che premia il nostro percorso verso la transizione energetica del trasporto italiano. Il dato dei volumi di vendita, inoltre, assume una rilevanza ancora maggiore se si considera che, sul totale dei veicoli venduti nel corso dell’anno, più del 25% è andato a implementare il parco mezzi di clienti nuovi, che oggi hanno scelto i nostri veicoli a metano proprio per la tecnologia pulita ed economicamente competitiva che li caratterizza».

Sempre Daderlat ha, inoltre, aggiunto: «Abbiamo lavorato senza tregua a fianco dei nostri clienti insieme a tutti gli stakeholder interessati, per supportare l’ingresso di nuove soluzioni di trasporto sostenibile in un settore che oggi più che mai ha necessità di rinnovarsi. Grazie alle nostre avanzate tecnologie a gas naturale siamo parte attiva in tutta Europa in un processo di conversione del parco circolante obsoleto a tutti i livelli, dalle grandi flotte ai piccoli trasportatori, verso soluzioni maggiormente sostenibili. Questo aspetto ha determinato una crescita esponenziale nel mercato delle trazioni alternative in Italia, dove, orgogliosi di avere un ruolo da protagonisti, siamo decisi a restare il leader assoluto».

Stralis a gas NP 460

Lo Stralis a gas va verso il 2019 con ottimismo

Premiato come “Sustainable Truck of the Year 2019” dalla rivista Vado e Torno nella categoria Tractor, in occasione dell’ultima edizione del Salone di Ecomondo, per aver “portato il livello delle prestazioni alla soglia necessaria per sostituire il diesel in qualsiasi mission e alzato l’asticella delle dotazioni per ottenere il massimo di comfort, sicurezza e quindi di sostenibilità”, lo Stralis NP 460 ha dimostrato di essere il veicolo ideale per un trasporto realmente sostenibile, sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello economico.

Iveco Stralis

Anche il contesto economico sta virando in una direzione che sembra dare ragione alle scelte strategiche compiute da Iveco nell’ambito delle alimentazioni alternative. Le Regioni del Nord Italia, per esempio, si stanno orientando sempre più verso un trasporto pulito attraverso provvedimenti come quello adottato da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, che introduce il blocco del traffico per i veicoli maggiormente inquinanti. Inoltre, i recenti provvedimenti in materia ambientale promossi da numerosi paesi anche su scala europea, come l’esenzione dal pagamento della componente inquinamento dei pedaggi autostradali in Germania per i mezzi alimentati a gas naturale, fanno di questi veicoli una categoria privilegiata.

GAS NATURALE AVVANTAGGIATO IN GERMANIA, IVECO RINGRAZIA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati