Kubota. Strategie globali e per il mercato europeo
“Kubota, diventare GMB”. Le parole del Ceo Kimata, spiegate da Tony Tonegawa Circa un anno fa, quando da altrettanto tempo si era insediato al vertice della Divisone europea dei motori, Tony Tonegawa ci ha illustrato alcuni dei passaggi fondamentali della strategia di Kubota per aumentare il fatturato. Uno degli obiettivi centrali di tale strategia, maturata nel 2013 guardando […]
“Kubota, diventare GMB”. Le parole del Ceo Kimata, spiegate da Tony Tonegawa
Circa un anno fa, quando da altrettanto tempo si era insediato al vertice della Divisone europea dei motori, Tony Tonegawa ci ha illustrato alcuni dei passaggi fondamentali della strategia di Kubota per aumentare il fatturato. Uno degli obiettivi centrali di tale strategia, maturata nel 2013 guardando al 2020, è quello di conquistarsi una fetta del mercato europeo.
Produzione interna e Oem globali
«Kubota Engine ha fissato due obiettivi principali allo scopo di sostenere la crescita aziendale. Il primo è fornire motori alla produzione interna (trattori, altre macchine agricole e per il settore delle costruzioni). Kubota ha deciso di entrare nel ‘vero’ mercato agricolo, che corrisponde a una gamma di potenze dai 200 cavalli (147 chilowatt) in su. Oggi siamo in grado di proporre un motore da 6.1 litri nel segmento oltre i 110 kW e abbiamo annunciato ConExpo l’introduzione in gamma del nuovo motore da 5 litri. Un altro compito della Divisione è quello di sviluppare e ampliare il mercato oem in tutto il mondo. Il 60 per cento delle vendite globali di motori Kubota è infatti rappresentato proprio dagli oem».
V5009 e V4309
Il nuovo motore da 5 litri è il V5009, il 4 cilindri da 1,25 litri per cilindro e 157,3 kW di potenza che Kubota ha annunciato al ConExpo e lanciato ufficialmente a Intermat 2018. La produzione, mirata ad attaccare il mercato globale, inizierà nel 2019. A Parigi però la casa di Osaka ha rivelato anche il più recente prodotto della serie 09, il V4309. Come per il fratello maggiore, la sigla rivela la cilindrata, che in questo caso è di 4,26 litri.
Il nuovo 4 cilindri va quindi a riempire il vuoto tra il V3800 e il V5009. Si sovrappone alla gamma dei concittadini di Yanmar, con i quali Kubota condivide anche il bacino di applicazione. Il V4309 mette in campo una potenza di 115,7 chilowatt e una velocità nominale di 2.200 giri. Ha una coppia massima di 649,6 Newtonmetro, a velocità comprese tra 1.500-1.600 giri.
ANCHE “I PICCOLI” NELLA STRATEGIA DI KUBOTA. V1505 e WG1903
«Il nostro Ceo Kimata spesso usa un’espressione chiave», spiega Tonegawa. «“Kubota, diventare GMB” (Global Major Brand). Oltre il 65 per cento del fatturato Kubota, infatti, è oggi generato al di fuori del mercato giapponese. La sua convinzione è che non sia tanto importante quanto fatturiamo nei mercati stranieri quanto pensare e agire in un’ottica globale, e diventare una vera e propria realtà globale in grado di competere sui mercati globali. Entrare concretamente nel settore agricolo è parte di questa strategia».
I trattori nel mercato del vecchio continente
Con l’obiettivo di sostenere la propria progressiva espansione sul mercato europeo, anche nel settore dei trattori, Kubota ha annunciato che investirà 55 milioni di euro per la creazione di un nuovo Centro Ricerca&Sviluppo. Il nuovo sito avrà sede a Crépy-en-Valois in Francia e sarà completato entro il 2020. Precisamente, secondo quanto annunciato dai vertici Kubota, il nuovo hub di Ricerca&Sviluppo rappresenterà il ‘Centro delle Competenze Ingegneristiche’ per il mercato agricolo, oltre che la base per le attività di ricerca nell’area europea.
Come parte del processo di globalizzazione di Kubota, la Casa giapponese intende promuovere lo sviluppo dei propri prodotti, in linea con il suo desiderio di adattarsi alle specifiche necessità dei mercati che la ospitano. Il mercato europeo richiede trattori sempre più tecnologicamente avanzati? Il nuovo Centro Ricerca&Sviluppo supporterà la messa a punto di macchine in grado di soddisfare anche gli agricoltori più esigenti.
Kubota, già presente in circa 110 Paesi in tutto il mondo, aspira a crescere ulteriormente. In tal senso, i suoi ultimi investimenti daranno un’accelerazione alla sua espansione. Da quando la Kubota Holding Europe B.V. è stata istituita nel 2017, la società ha rafforzato continuamente la sua identità aziendale nel Vecchio Continente, conquistando la fiducia di sempre più clienti.