Sustainable Tour Milano, poche ore allo sbarco al Talent Garden di Milano. Per approfondire la genesi ed esplorare gli orizzonti del progetto, organizzato dalla rivista Vado e Torno e rivolto alla filiera dell’autotrasporto, leggete quanto abbiamo scritto della prima tappa:

SUSTAINABLE TOUR MILANO: TUTTO È COMINCIATO AL TRANSPOTEC DI VERONA

Per capire invece cosa vi aspetta venerdì 12 Aprile, dalle ore 9, al Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana 6 al Sustainable Tour Milano, ci affidiamo alle parole di chi ha organizzato l’evento.

Big data, e-commerce, elettrico, la sfida del trasporto nelle smart city

«La maggior parte dei servizi commerciali è localizzata in ambito urbano e periurbano, mentre i centri di produzione dei beni o dei generi alimentari sono dislocati in ogni parte del mondo. Il punto più critico di ogni sistema logistico è rappresentato dalla gestione dei ‘nodi’, cioè da quei fattori che impediscono la fluidità del sistema, di cui esempio lampante è la congestione stradale urbana ed extraurbana, che peraltro si ripercuote pesantemente sulla qualitàdella vita e sulla salute della popolazione. Nella distribuzione urbana delle merci è merito dell’efficiente struttura logistica se l’azienda riesce non solo a raggiungere uno standard qualitativo elevato del proprio servizio al cliente a costi bassi, ma anche a fornire risposte in tempi rapidi. Ma quando si parla di servizi, a cosa ci si riferisce? Fornire servizi (seppure agganciati al prodotto) è cosa ben diversa dal produrre beni. Per ‘servizio’ si intende generalmente la prestazione composta da una parte tangibile e unaintangibile, combinate in varia misura e a volte difficilmente separabili. Gli elementi tangibili del servizio sono, fra gli altri, l’ambiente nel quale avvienelo scambio, il modo in cui si presenta il personale, gli strumenti eventualmenteusati per l’erogazione del servizio, la possibile presenza di altri clienti nello stesso luogo.

Preponderante è invece l’aspetto intangibile, che maggiormente distingue il servizio dalle altre attività e dal quale deriva l’impossibilità di misurarne la qualità in termini puramente oggettivi. In una società in continua e rapida evoluzione, non è pensabile un servizio statico: necessariamente deve seguire l’evoluzione del proprio target, in modo da continuare a rappresentare una prestazione utile. Servizio ed e-commerce (che nell’ultimo periodo è cresciuta a doppia cifra) rappresentano i primi passi della smart city; concetto introdotto per rispondere alle sfide sociali, ambientali ed economiche che le città non sono più in grado di affrontare con metodi tradizionali, ma alle quali devono trovare risposta attraverso nuove soluzioni intelligenti al fine di preservare la propria sostenibilità. Città che sono sempre più grandi. Nella città 4.0 si gestiscono le risorse in modo intelligente e si pone attenzione alla qualità della vita e ai bisogni dei cittadini. Perché le città devono diventare sempre più organismi che sapranno consumare cibo, energia e merci in modo più efficiente. Ma gli amministratori, gli operatori commerciali, i protagonisti ‘dell’ultimo miglio’ come raccolgono la sfida? Il tema sarà affrontato e analizzato da diverse prospettive nel corso del convegno ‘Big data, e-commerce, elettrico, la sfida del trasporto nella smart city’».

A PROPOSITO DI SOSTENIBILITA’ E TRASPORTO PUBBLICO, ECCOVI GLI ELETTRICI A TRIESTE

Sustainable Tour Milano. Who’s who

A seguire la citazione dei partecipanti al seminario.

Presentazione: Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno. Moderatore: Paolo Volta, Amministratore delegato di Pagiro

Relatori:
Professor Sergio Savaresi del Politecnico di Milano
Fabrizio Buffa, Gas business development manager Italia IvecoDaniele Testi, presidente dell’Associazione logistica sostenibileRoberto Nocerino, Sharing Cities Project Manager Comune di Milano, Ernesto Rossi, Sustainable solutions Italscania
Serena Sessa, di Bomi Group
Andrea Cerino, Responsabile Sviluppo Business e Contratti Telepass

Emanuele Frezza, Public affairs manager UPS Italia
Pierpaolo Bonanni, Digital transformation advisor Microsoft

A conclusione del convegno sono stati invitati il Presidente della commissione trasporti della Camera, onorevole Alessandro Morelli, e l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim