Un motore e gas e un elettrico governano due dei tre Sustainable truck of the Year 2017 (Sty). I ‘piccoli’ premiati, rispettivamente Iveco Eurocargo Cng e Iveco Daily (nelle categorie “Veicolo da distribuzione” e “Van”), vantano infatti motori alternativi. Tra i bestioni da lunghe percorrenze e grossi carichi (categoria “Trattore stradale”), ha invece trionfato lo Scania Next Generation, dall’alimentazione rigorosamente diesel. La prima edizione dello Sty, premio alla sostenibilità dei camion bandito dalla rivista specializzata Vado e Torno, appartenente alla stessa scuderia editoriale del magazine Diesel, è stata assegnata in occasione del recente Transpotec.

Diesel campione di consumi con Scania Next Generation

L’ammiraglia della Next Generation di Scania, l’S 730, è in grado di percorrere 3,7 chilometri per ogni litro di gasolio. Merito di tanti aspetti, tra cui il rifacimento della cabina e il cambio Opticruise. In sala macchine è disponibile il motore diesel da 13 o 16 litri, con cavalleria, rispettivamente, fino a 500 e 730 cavalli. Il 13 litri da mezzo migliaio di cavalli è in grado di sviluppare una coppia di 260 chilogrammetri tra mille e 1.300 giri.

Tector 6 a metano per l’Eurocargo

L’Iveco Eurocargo Cng è spinto da motore Tector 6 a metano: un vero maestro di pulizia, in grado di produrre quasi nessun tipo di particolato, abbattere la Co2 dell’80 per cento usando biometano e tagliare di netto la rumorosità (sotto i 60 decibel). Il Tector 6, sei litri di cilindrata, è disponibile in più versioni: da 180 a 280 cavalli, passando per soluzioni da 220 e 240 cavalli. Il modello di punta è in grado di sviluppare 94 chilogrammetri di coppia nella fascia tra 1.250 e 2.100 giri.

Iveco Daily Electric: una scossa in città

Per finire, il nuovo Daily in versione elettrica è equipaggiato con batterie al sodio-nickel-cloruro, supercapacitori e sistema di ricarica flessibile, che lo rendono in grado di percorrere fino a 200 chilometri con una carica, anche grazie al sistema di frenata rigenerativo. È disponibile nelle versioni 35C e 35S (furgone e cabinato), entrambe in grado di sviluppare 30 kW nominali, con picco di 60 kW, e 50C (furgone e cabinato), equipaggiato con motorizzazione da 40 kW nominali e 80 di picco.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim