La cerimonia di premiazione del Sustainable Truck of the Year 2024 è ormai alle porte. Il premio internazionale è assegnato ogni anno da una giuria specializzata e organizzato da Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. I tre riconoscimenti nelle categorie Tractor, Distribution e Van verranno consegnati nel corso di una cerimonia che andrà in onda il prossimo 31 gennaio alle 21:30 e sarà trasmessa sul canale 68 del digitale terrestre, ma anche sui canali social di Vado e Torno e sul sito www.vadoetornoweb.com. Qui sotto il link alla diretta.

Sustainable Truck of the Year 2024, le nomination nella categoria Tractor

Tre i ‘giganti’ della strada pronti a contendersi il premio 2024, a cominciare dal Volvo FH460 I-SAVE, a tutt’oggi il punto più alto in termini di rendimento ed efficienza raggiunto dal modello icona del Marchio svedese. Il MAN TGX 18.520 è il fresco detentore del record assoluto del Supertest 500 km di Vado e Torno, superando per la prima volta la soglia storica dei 4 km/litro. Completa il terzetto il Renault Trucks T480 TC che, adottando la tecnologia del turbocompund, realizza un decisivo cambio di passo proprio nell’ottica dell’ottimizzazione dei consumi.

I tre ‘eletti’ tra i Distribution (tutti a trazione elettrica)

Il Dna ereditato dalla Serie XG, combinato con contenuti da vero leader, fa del DAF XD Electric il modello di punta nella gamma elettrica che DAF sta iniziando a proporre sul mercato. Il Volvo FE Electric poggia su un’esperienza ormai importante nelle trazioni alternative da parte del Marchio svedese e sarà ora arricchito da pacchi batterie più ‘muscolosi’ per incrementare l’autonomia del veicolo. Campione di versatilità è il FUSO eCanter, giunto alla seconda generazione e ora reso modulare nella scelta della capacità delle batterie.

Tre veicoli iconici tra i finalisti della categoria Van

Si parte dal Ford E-Transit Courier, il piccolo di casa Ford Pro dal design audace ed elegante e spinto da un motore elettrico da 136 cavalli. IVECO schiera il suo eDaily, giunto alla seconda generazione con il MY24 presentato lo scorso novembre e migliorato soprattutto nelle dotazioni di sicurezza. Infine il Volkswagen ID. Buzz, erede del mitico Bulli a trazione elettrificata che sta facendo breccia sul mercato sin dalla sua release.

Leggi qui riguardo alla precedente edizione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...