Come celebrare al meglio i fasti di 50 anni di storia se con un annuncio per proiettarsi direttamente nel futuro? È quanto fatto da Faresin che, proprio in occasione dell’evento organizzato a Breganze per festeggiare l’importante anniversario, ha svelato la nuova gamma di sollevatori telescopici FS Middle, di fatto la seconda serie della nuova generazione lanciata da Faresin lo scorso anno. Una gamma pensata per essere agile e versatile in ogni contesto agricolo ed edilizio, che comprende macchine con bracci estensibili che vanno da 7 a 10 metri di altezza con portate da 3,5 a 4 tonnellate.

Il progetto FS Middle si inserisce a pieno titolo tra le spinte che tutto il settore sta facendo per migliorare l’agricoltura 4.0: la nuova gamma è stata infatti concepita per essere un vero e proprio cambio di paradigma rispetto alla generazione precedente. La nuova serie nasce predisposta per gli sviluppi della tecnologia “Internet of Things”, che sarà sempre più strategica per la gestione delle flotte e per l’interazione tra macchine e dispositivi in aziende agricole e cantieri. In attesa dell’Agritechnica di Hannover, dove Faresin sfoggerà i nuovi modelli, cerchiamo di capire quali sono le novità apportate.

FS Middle, la ricetta Faresin per i sollevatori 4.0

La gamma dispone di motorizzazioni Deutz Stage V 4 cilindri, con potenze che vanno da 55 kw a 100 kw e dotati di Doc+Dpf+Scr (ad eccezione del 55 kw che ha Dpc+Dpf). La disposizione longitudinale del motore Diesel e dei componenti idraulici collegati consente un migliore rendimento nella trasmissione della potenza e un’efficiente gestione del sistema di raffreddamento. Lo scambiatore integrato posto orizzontalmente, lontano da fango e polvere, integra un sistema di ventilazione a controllo elettronico che si attiva in caso di necessità e può invertire il flusso d’aria per tenere sempre pulito il sistema.

Una tecnologia che consente di ridurre la rumorosità e i consumi, con un conseguente allungamento della vita utile delle componenti della macchina. Il preriscaldamento dell’aria di aspirazione, mediante candelette, è di serie su tutti i motori montati dalla serie FS e permette avviamenti a freddo fino a -25°. In caso di temperature più rigide è disponibile come optional, per tutte le motorizzazioni, il preriscaldamento dell’acqua del motore attraverso un sistema elettrico esterno (110/220 V).

Ampia la scelta delle trasmissioni

La nuova FS Middle può disporre di trasmissioni idrostatiche single speed, dual speed o a variazione continua (HVTronic). La nuova trasmissione idrostatica a variazione continua HVTronic assicura spostamenti confortevoli fino a 40 km/h, senza strappi. HVTronic combina lavariazione infinita di cilindrata dei due motori idrostatici con la variazione del rapporto meccanico, grazie ad un cambio a doppio rapporto e frizione multidisco che permette di non avere interruzioni di coppia durante la cambiata.

Grazie a questa tecnologia l’operatore, semplicemente premendo il pedale dell’acceleratore, può contare di maggiore fluidità di marcia e la massima trazione sempre disponibile. La trasmissione HVTronic inoltre permette una maggiore efficienza energetica: i due motori idrostatici e il controllo elettronico consentono di abbattere i consumi di carburante, rispetto ad una trasmissione idrostatica tradizionale, soprattutto negli spostamenti a massima velocità. Quattro le modalità di guida, studiate per rispondere ad ogni esigenza degli operatori: Ecodrive, Slow, Creeper e Forklift.

Raffinatezza e comfort: le cabine made by Faresin

FS Middle si presenta con il design evolutivo e funzionale della serie FS, lanciato nel 2021 con la serie Compact, caratterizzato da nuove cofanature con inclinazione segnatamente rastremata sulla ruota anteriore destra che migliorano nettamente la visibilità. Anche la cabina è stata concepita per garantire una visuale a 360° e ridurre i punti ciechi, includendo ampie vetrate antiriflesso e parabrezza allungato. Gli interni sono stati completamente ridisegnati per favorire una migliore ergonomia dei comandi e un utilizzo più intuitivo.

Attraverso il display, da 5” o 7”, è possibile visualizzare tutti i parametri di funzionamento del motore e altre funzioni accessorie come l’autoradio, i controlli del climatizzatore, il controllo fari, ecc. In questo modo l’operatore può sempre avere sotto controllo la situazione. La potente fanaleria full led è disponibile per la circolazione stradale e per i fari lavoro sulla cabina e sul braccio ed assicura un’eccellente illuminazione in ogni condizione di visibilità.

Infine, non va dimenticato che tutti i modelli della FS Middle saranno dotati di un robusto braccio in acciaio S420 con struttura a doppia C con altezze che vanno da 7 a 10 metri con portate da 35 a 40 quintali. La valvola Ecofast-E (disponibile in alcune versioni) garantisce fluidità e velocità dei movimenti anche a bassi regimi. Grazie alla compensazione elettronica del carico, viene migliorata la sicurezza di lavoro, garantendo un ottimale controllo del mezzo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.