Tech Day Fpt, il convitato di pietra di ieri è la prima donna senza veli di oggi: il Cursor 13 Ng. Chiacchierato e atteso, si è finalmente materializzato al Cnh Industrial Village.

VADOETORNO L’HA AVVISTATO SULLO STRALIS, QUALCHE GIORNO FA

Tech Day e Fpt nel segno del Cursor 13 Natural gas. Segni particolari? All’insegna del ‘gas’ family feeling: iniezione multipoint (gli iniettori sono però ‘cosa nuova’, disegnati per ottimizzare il punto di fiamma e la propagazione in camera), combustione stechiometrica (ottimizzata da vent’anni di expertise ‘sul groppone’ e dal sistema proprietario di controllo), catalizzatore a tre vie.

Le temperature, si sa, con il gas si impennano e non si può far finta di niente. Ed è così che per sopportare lo stress termico e meccanico l’R&D ha pensato di innestare collettori di scarico in ghisa ultra-performante, del tipo Nichel-Resist, e di adottare la grafite compatta, o Cgi (Compacted graphite iron), per la testa cilindri.

Tech Day Fpt. Il Cursor 13 NG

Ed eccolo, il Cursor 13, nell’anagrafica essenziale: 338 chilowatt a 1.900 giri, 2.000 Newtonmetro disponibili a 1.100 giri, un peso a secco d i 1.240 chili, un profilo prestazionale che ricalca quello del  Cursor 11 nella originaria alimentazione a gasolio (353 chilowatt e 2.300 Newtonmetro), al quale si approssima anche per indice volumetrico (peso praticamente equivalente e dimensioni sostanzialmente sovrapponibili). L’intima ossessione dei motori a gas, cioè lo strutturale deficit prestazionale nei confronti del diesel, non ha (quasi) più ragione di esistere.

GAS PER IL CURSOR 13, IL CURSOR 8 E… PER IL CURSOR 9? SUL CROSSWAY CHE HA VINTO IL PREMIO DELLA SOSTENIBILITÀ

Cursor 13 NG. Co2 nel mirino

L’intima ossessione dei motori a gas, cioè lo strutturale deficit prestazionale nei confronti del diesel, non ha (quasi) più ragione di esistere. A supporto di questa evoluzione il test drive sull’Iveco Stralis alla fine del Tech day: innesto puntuale del cambio, progressione fluida, rapida entrata in coppia, tanti decibel in meno.

Di fronte a una platea di giornalisti dai quattro angoli del pianeta, al Tech Day Fpt ha capitalizzato vent’anni di investimento in ricerca e sviluppo sull’alimentazione a gas e 30mila unità prodotte, un’ingegnerizzazione che affonda saldamente le radici nel Bel Paese. Radiografando il layout emerge immediatamente l’assenza del post-trattamento: l’omologazione Euro VI Step C avviene senza erogazione di urea tecnica e filtro antiparticolato. Sommando questa operazione alla rimozione della valvola egr, in conformità alla strategia di Fpt per le famiglie Nef e Cursor, si affranca il motore dai vincoli dimensionali e dalle retroazioni in eredità dalle certificazioni Euro V e Tier IIIb in poi: esorcizzata la rigenerazione, annullata l’ipoteca della maggiorazione delle masse radianti, soppresso il serbatoio col tappo blu, semplificata la linea dei sensori, sgravata la centralina elettronica dagli oneri aggiuntivi extra-combustione, agevolato il thermal management, nonostante l’inasprimento delle temperature in camera, come anticipato, fisiologica alla combustione del gas metano. I dati forniti da Fpt Industrial certificano il virtuoso impatto del metano sulle emissioni allo scarico: il livello  di CO2 è inferiore del 9 per cento rispetto ai diesel equivalenti, il particolato del 98 per cento, gli ossidi di azoto del 48.

Nel mirino ci sono soprattutto la CO2 e i cosiddetti ‘greenhouse gases’, l’effetto serra, tormentone mediatico e pungolo dell’agenda politica.

 

Tech Day Fpt. L’ultimo tassello della full line a gas

Abbiamo accennato alla silenziosità della catena cinematica dello Stralis provato sul circuito di Cnh Industrial. Il rapporto di compressione del Ciclo Otto, 12:1, contribuisce a tenere il registro del rumore sotto i 71 dB.

La segmentazione della famiglia a gas di Fpt procede dai 100 chilowatt e 350 Newtonmetro dell’F1C, ai 150 kW e 750 Nm del Nef 60, alla triade Cursor: Cursor 8, 243 kW e 1.300 Nm, Cursor 9, 294 kW e 1.700 Nm, fino a lui, il Cursor 13, con i suoi 338 kW e 2.000 Nm.

Segni particolari…

Due brevetti incastonati come diamanti nella corona del Cursor 13 Ng: il controllo del knocking che interviene positivamente sulle prestazioni e protegge il catalizzatore a tre vie dal misfiring, che compromette l’armonica ignizione del comburente, e il controllo reattivo del flusso d’aria. Si tratta di una logica di controllo del rapporto stechiometrico, durante i cambi di marcia, per favorire la fluidità di erogazione della coppia in tandem con un cambio automatizzato.

Tech Day Fpt: non solo camion

 TRATTORI, PER ESEMPIO. GUARDATE UN PO’ COSA HA COMBINATO FPT COL NEF, UN PAIO DI MESI FA, NEGLI USA

Il Cursor 13 Ng si candida alla versatilità di utilizzo e di alimentazione, essendo idoneo tanto al Cng quanto al Gnl, in voga sui camion, partendo dal ‘numero di metano’ 70, e con il bio-metano, che proietta l’esacilindrico verso l’economia circolare. Una proiezione che identifica nelle aziende agricole dei produttori-consumatori di biometano, derivato dalla conversione delle biomasse ‘rurali’ (residui di potature, silvicoltura, scarti della raccolta floro-frutticola, deiezioni e reflui zootecnici).

Per chi non ha potuto assistere al Tech day Fpt al Cnh Village, c’è un’opportunità da non perdere. Al seminario organizzato da DIESEL all’Ecomondo di Rimini, mercoledì 8 novembre, dalle 10:30 alle 13:30: Il Paradigma del gas. Una declinazione per ogni applicazione. (Le mille facce del combustibile della terza decade).

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE FPT PARLERÀ PER PRIMA, ORE 11, ALLA FIERA DI RIMINI

 

 

 

 

 

 

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