L’impatto della tecnologia di propulsione azimutale retrattile. La nave da ricerca ‘R/V Roger Revelle’, di proprietà della US Navy e gestita dallo Scripps Institute of Oceanography nell’ambito di un accordo di noleggio con l’Office of Naval Research, è una nave da ricerca oceanografica che opera a livello globale, progettata come piattaforma per supportare diversi aspetti della ricerca scientifica sugli oceani.

ZF E IL MONDO DEGLI AUTOBUS: COSA È STATO PRESENTATO A BUSWORLD

L’imbarcazione sta attraversando una fase di ristrutturazione che interessa anche il suo potente sistema di propulsione, progettato per mantenerla in posizione ovunque nel mondo, in condizioni climatiche e marittime di qualsiasi tipo.

Tecnologia di propulsione azimutale

Tecnologia di propulsione azimutale. Come funziona?

All’imbarcazione è stato destinato un propulsore retrattile L-Drive Zf Marine AT 5011 RT TT-FP da 1100 cavalli. Il design telescopico consente l’estensione verso la parte bassa dallo scafo, dove il propulsore può operare come un sistema azimutale, ruotando quindi di 360 gradi. Quando si ritrae, funziona come un’elica standard. Il risultato è una soluzione multifunzionale che permette di effettuare le tradizionali manovre di prua in porto, aumentando al tempo stesso le prestazioni dell’imbarcazione durante la sosta in mare.

LE TRASMISSIONI IBRIDE MARINE DI ZF

Zf Marine fornirà lo stesso sistema alla nave gemella, la ‘R/V Atlantis’, durante i lavori di ristrutturazione dell’imbarcazione, il cui inizio è previsto nel 2020.

 

Condition monitoring dei sistemi di propulsione

A proposito di propulsori, Zf ha ulteriormente migliorato la propria tecnologia implementando un sistema intelligente di condition monitoring che monitora lo stato del sistema di propulsione e aiuta così i cantieri navali, le compagnie di navigazione e gli operatori di flotta a mantenere la sicurezza e l’efficienza delle loro navi e a prolungare la vita utile del sistema di propulsione. Inoltre, un nuovo sistema di pulizia dell’olio garantisce la qualità dell’olio stesso e ne prolunga la vita utile.

Tecnologia di propulsione azimutale
La famiglia di propulsori retrattili Zf comprende otto diversi modelli, da 136 a 2680 cavalli

 

Il sistema di condition monitoring è dotato di diversi sensori e di un’unità elettronica di controllo intelligente, utile per misurare le vibrazioni che indicano lo stato dei cuscinetti e degli ingranaggi. I risultati delle misurazioni aiutano gli operatori a identificare tempestivamente i componenti da sostituire o da sottoporre a manutenzione. Ciò consente di pianificare in anticipo gli interventi manutentivi e di scongiurare un peggioramento delle condizioni dei componenti, evitando così i fermi macchina e accorciando i tempi necessari alla manutenzione. Inoltre, si prolunga la vita utile dei singoli sistemi e dei componenti monitorati, consentendo agli operatori di concentrarsi altre mansioni a maggior valore aggiunto.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.