Tenneco ha inaugurato un centro ingegneristico all’avanguardia di 9.600 metri quadrati, che servirà le attività europee Ride Control e Advanced Suspension Technologies (Ast) della società. Il nuovo centro ingegneristico europeo di Monroe si trova a circa 2 chilometri dal complesso produttivo di Tenneco, a Gliwice, in Polonia.

Questa nuova e imponente struttura consentirà ai nostri team Ride Control e Advanced Suspension Technologies di introdurre innovazioni tecnologiche migliori e in tempi più rapidi per conto degli Oem di tutto il mondo” ha dichiarato Romain Nollet, vicepresidente del Gruppo e General Manager di Ride Control.Investiamo continuamente nel personale, nelle strutture, nelle risorse e nei sistemi migliori, per aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi di business, con ogni piattaforma e ogni modello di veicolo”.

Il centro ingegneristico europeo di Monroe ospita circa 240 ingegneri di prodotto di Tenneco Ride Control e Ast, che lavorano a supporto di diversi leader mondiali nella produzione di veicoli e degli stabilimenti Performance Solutions della società in Spagna, Repubblica Ceca, Belgio e Polonia. Tra i principali prodotti progettati e convalidati nel nuovo centro ci sono gli ammortizzatori passivi e i moduli Monroe OE Solutions e gli ammortizzatori semi-attivi e i moduli Monroe Intelligent Suspension. Tutte queste tecnologie sono presenti in milioni di veicoli passeggeri, autocarri commerciali, autobus, rimorchi e altre applicazioni di ultima generazione.

La struttura è inoltre responsabile della progettazione di un’ampia gamma di componenti fondamentali, tra cui sistemi di valvole, sistemi di guida e di tenuta, componenti strutturali e materiali, presenti negli ammortizzatori Monroe OE Solutions e Monroe Intelligent Suspension. Inoltre, il nuovo centro supervisiona le attività “ride work” europee, attraverso le quali gli ingegneri Tenneco collaborano con i produttori di veicoli per testare e perfezionare le valvole degli ammortizzatori prima del lancio di ogni nuovo modello di veicolo.

In concomitanza con il progetto di costruzione, Tenneco ha investito nelle più recenti tecnologie di progettazione e ingegneria assistite da computer (Cad e Cae) e in altre soluzioni necessarie per lo sviluppo di sistemi meccanici, elettronici e idraulici. L’officina dello stabilimento, che misura 5.330 metri quadrati, è attrezzata per produrre e testare rapidamente prototipi di ammortizzatori passivi e semi-attivi di ogni tipo. I processi di validazione del prodotto in loco includono test della resistenza, della durata, della resistenza alla corrosione, delle prestazioni e della rumorosità, nonché simulazioni computerizzate delle prestazioni dei componenti e dei prodotti.

Con l’apertura del centro ingegneristico europeo di Monroe, Tenneco serve ora i clienti Ride Control e Ast attraverso una rete di cinque strutture tecnologicamente avanzate, a Gliwice; Monroe, Michigan, Usa; Ermua, Spagna; Sint-Truiden, Belgio; e Pechino, Cina.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.