Tenneco ha presentato un innovativo sistema di arresto idraulico del rimbalzo (HRS), altamente configurabile, che riduce al minimo l’energia di rimbalzo dell’ammortizzatore e la rumorosità riscontrate nei BEV e in altri veicoli passeggeri relativamente pesanti, garantendo un assorbimento ottimale dell’energia. Il nuovo sistema, MonroeRide Refine Advanced HRS, elimina anche la necessità di rinforzi del telaio comunemente aggiunti per resistere agli impatti ad alta energia. Ora disponibile per gli ammortizzatori e i puntoni a doppio tubo Monroe di primo equipaggiamento, il sistema può anche essere configurato in maniera personalizzata per aumentare il controllo della scocca, consentendo agli OEM di offrire un comfort di marcia eccezionale in tutte le situazioni di guida.

Progettato per fornire un’elevata forza ammortizzante e le migliori prestazioni acustiche della categoria, il sistema Ride Refine Advanced HRS è dotato di un innovativo tubo di pressione scanalato e rastremato, e di un anello di tenuta ad alta resistenza, che garantiscono una transizione virtualmente impercettibile e altamente progressiva all’attivazione di HRS. L’ampia curva di configurazione del sistema è definita dalla lunghezza rastremata del tubo di pressione e dagli sfoghi sul lato dell’anello di tenuta. Eliminando la molla meccanica, gli ingegneri Tenneco hanno anche ridotto il peso dell’ammortizzatore e i requisiti relativi all’involucro.

Questo sistema innovativo risponde a una profonda esigenza dei costruttori OEM di ottimizzare la gestione dei picchi di carico delle sospensioni dei veicoli elettrici, che sono più pesanti e rimangono più in basso”, ha dichiarato Dan Keil, Tenneco Executive Director, Product Engineering, Monroe Ride Solutions.Questa nuova e versatile tecnologia offre prestazioni di ammortizzazione eccellenti e una gamma di configurazione straordinariamente ampia, riducendo al minimo il peso e la complessità, oltre a garantire prestazioni di lunga durata. È proprio quello che serve per BEV, HEV e veicoli con un peso in ordine di marcia relativamente elevato.”

Leggi anche: Tenneco inaugura il nuovo centro ingegneristico di Monroe in Polonia

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Successo per l’Open Factory Carraro a Poggiofiorito

È stato un Open Factory da record quello che si è tenuto lo scorso weekend in Driveservice, a Poggiofiorito (CH), hub logistico per i ricambi Carraro. In due giorni sono stati oltre 350 gli ospiti cha hanno deciso di conoscere da vicino questa realtà industriale.