Tesmec: al via lo stabilimento produttivo di Monopoli

Monopoli (Bari) accoglierà il nuovo sito produttivo di Tesmec con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’attività del Gruppo nel business ferroviario.

L’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto si è svolta venerdì 26 ottobre alla presenza di importanti rappresentanti delle imprese, del mondo bancario e accademico e delle istituzioni, tra cui esponenti della Regione Puglia, del Comune di Monopoli e di Puglia Sviluppo, oltre che di Ambrogio Caccia Dominioni, Presidente e Amministratore Delegato di Tesmec, e del Top Management del Gruppo.

Il sito produttivo sarà attivo nella progettazioneprototipazione e fabbricazione di macchine ferroviarie speciali, in particolare, di carri ferroviari per l’installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, unità multifunzione, locomotive di manovra e unità di potenza per treni passeggeri.

 

Stabilimento Monopoli

Il nuovo stabilimento a favore di ricerca e sviluppo

L’investimento per il sito industriale, pari a circa 8 milioni di euro, è stato realizzato nell’ambito di programmi di investimento finanziati dalla Regione Puglia con l’obiettivo di creare un centro di ricerca per lo sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico, in collaborazione con le Università del territorio.

Nell’ambito del settore ferroviario, il Gruppo Tesmec è attivo nella progettazione e produzione di equipaggiamenti e veicoli speciali per operazioni sulle linee. Il Gruppo, in particolare, ha in programma di proseguire lo sviluppo di sistemi per l’elettrificazione, la manutenzione delle reti ferroviarie, per la gestione dei veicoli ferroviari e per dispositivi relativi alla manutenzione della catenaria.

L’opinione del presidente

Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha così commentato: «Siamo molto soddisfatti dell’entrata in funzione di questo nuovo stabilimento produttivo, che ha l’obiettivo non solo di creare un polo di eccellenza nel settore ferroviario, ma anche di contribuire attivamente allo sviluppo di un’area in forte crescita come quella di Monopoli, e, in tal senso, ringrazio sentitamente la Regione Puglia, Puglia Sviluppo e il Comune di Monopoli. Un ringraziamento va anche all’impresa esecutrice, la Frallonardo, che ha completato i lavori con professionalità e nei tempi stabiliti. Il Gruppo Tesmec è costantemente impegnato in un processo di innovazione continua e la nostra mission è quella di proseguire nell’attività di sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di anticipare le richieste del mercato: sono, in tal senso, sicuro che il nuovo sito di Tesmec Rail riuscirà a darci un ulteriore slancio nella crescita nel business della progettazione e produzione di equipaggiamenti e veicoli speciali per operazioni sulle linee».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News