Texaco Hdax 9500 Sae 40, formulato specificamente per applicazioni con gas da discarica, biogas, gas da digestione anaerobica e gas acidi, ha dimostrato tutto il proprio valore in una serie di prove effettuate sul campo con un’importante azienda energetica italiana, conosciuta in tutta Europa per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Quest’azienda costruisce e gestisce impianti a biogas, biometano, eolici e solari, affidandosi storicamente a un altro olio motore, Texaco Hdax 6500 Lfg per i suoi motori a gas. 

Texaco: test sul campo 

Gli esperti di Texaco Lubricants hanno proposto al produttore di energia la sostituzione del precedente olio con Texaco Hdax 9500. Sono stati condotti una serie di test sul campo su due motori Jenbacher serie J-300 alimentati con biogas da discarica, un gas acido che può essere particolarmente aggressivo sui componenti motore. 

Gli esperti di Texaco Lubricants hanno utilizzato due parametri per comparare le prestazioni dei due oli per motori a gas: consumo dell’olio motore e downtime dell’attrezzatura, fattori scelti poiché rappresentano le voci di spesa più rilevanti correlate all’impiego dell’olio nei motori a gas. 

Per quanto riguarda il consumo dell’olio nel motore a gas, il passaggio da Texaco Hdax 6500 a Texaco Hdax 9500 ha comportato un risparmio totale sul primo motore di 1.885 litri/anno e sul secondo motore di 2.034 litri/anno. Il downtime delle attrezzature è stato inoltre ridotto di otto ore in totale per il primo motore e di dieci ore per il secondo motore, con una conseguente riduzione delle spese di manodopera per la manutenzione di entrambe le attrezzature. I risultati raggiunti hanno dimostrato come l’olio motore possa contribuire al miglioramento della redditività del business della produzione di energia da biogas, in termini di consumo dell’olio. 

Maggiore protezione dei componenti motore 

L’analisi del Tbn (Total Base Number), è uno dei più importanti parametri per valutare la qualità dell’olio nei motori a gas, soprattutto sul lungo periodo. Come si può vedere nel grafico sottostante, i limiti imposti dagli Oem sono stati raggiunti dopo 1.000 ore di operatività con Texaco Hdax 6500 e dopo 2.200 ore con Texaco Hdax 9500. Poiché il Tbn misura la capacità di un olio per motori a gas di neutralizzare gli acidi, risulta chiaro che il nuovo olio mantiene la sua capacità di proteggere le parti motore durante intervalli estesi di cambio carica e aiuta a tenere sotto controllo i depositi carboniosi sui pistoni, con buone prestazioni antiusura e antirigatura, contribuendo così ad allungare la vita del motore, a beneficio di una maggiore operatività, e quindi redditività. In questo modo Texaco fornisce il suo contributo a rendere più redditizio il business della produzione di energia da biogas. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.