Thermo King e BPW Bergische Achsen KG, leader nel settore dei sistemi carrello e nei servizi di mobilità per il trasporto, hanno vinto nella categoria “Components and Aggregates” dell’European Transport Award for Sustainability 2024. La giuria ha premiato Thermo King e BPW per AxlePower, il sistema di generazione di energia intelligente che immagazzina l’energia generata durante la marcia o la frenata del rimorchio in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione.

Vincere l’European Transport Award for Sustainability 2024 per AxlePower conferma la nostra convinzione di aver creato una soluzione che è destinata a diventare un componente fondamentale del trasporto refrigerato per rimorchi rispettoso dell’ambiente”, ha affermato Laurent Debias, product management e marketing leader di Thermo King. “Nell’ambito della continua transizione dalle tecnologie diesel a quelle elettriche, i nostri clienti potranno disporre di una soluzione comprovata per ridurre drasticamente le emissioni di carbonio, il rumore e i costi operativi delle loro flotte di rimorchi.”

La sostenibilità gioca un ruolo importante in entrambe le nostre aziende. Siamo quindi lieti di ricevere questo premio, che va a riconoscimento non solo dei prodotti ma anche delle pratiche e delle strategie sostenibili delle aziende. Allo stesso tempo, è la prova della nostra collaborazione di successo per la svolta del trasporto refrigerato a emissioni zero”, ha continuato Thore Bakker, General Manager Business Unit Trailer Solutions and Mobility Services di BPW. 

Thermo King AxlePower

Disponibile ai clienti e prodotto in serie, Thermo King AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione e la tecnologia di gestione dell’alimentazione di Thermo King. Il sistema di generazione di energia intelligente di AxlePower fornisce l’energia necessaria per far funzionare l’unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l’energia recuperata dall’assale del semirimorchio durante il normale funzionamento del veicolo. 

Il sistema immagazzina in una batteria ad alta tensione l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica e autonoma. Il gruppo batteria Energ-e di Thermo King, che si carica mentre il semirimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l’unità anche durante le soste. La gestione intelligente della potenza controlla l’innesto e il disinnesto dei generatori riducendo al minimo la resistenza sulla motrice e consentendo al conducente e al responsabile del parco veicoli di tenere sotto controllo la carica in tempo reale.

Il sistema AxlePower è stato sottoposto a rigorosi test sul campo da parte di diversi clienti in sei paesi europei, a partire dal quarto trimestre del 2022. Le configurazioni delle unità di refrigerazione hanno spaziato dalle versioni ibride con motori diesel di riserva ai sistemi senza motore, completamente elettrici. Questa intensa fase di prove sul campo prevedeva numerose applicazioni, tra cui la distribuzione giornaliera di prodotti freschi e il trasporto di merci congelate a lungo raggio con più fermate notturne.

I risultati di queste prove hanno riportato fino a 20 settimane consecutive di refrigerazione elettrica nella distribuzione locale senza riavviare il motore diesel del reefer né collegamenti all’alimentazione di terra. Per le tratte a lungo raggio con soste notturne, il sistema AxlePower ha consentito alle unità di refrigerazione di funzionare in modalità completamente elettrica durante il giorno e per il 40-80% della notte, a seconda della configurazione del pacco batterie Energ-e. Quando è stata utilizzata la capacità della batteria, il motore diesel di riserva dell’unità di refrigerazione si è attivato immediatamente per mantenere le temperature impostate.

Le prove hanno dimostrato che il comportamento del semirimorchio e della motrice non cambia e non interferisce con la modalità di guida. I rapporti sul consumo di carburante hanno confermato che AxlePower ha un impatto minimo sul consumo di carburante della motrice. Questo risultato si ottiene ottimizzando il recupero di energia dai generatori per assali ePower di BWP quando è più efficiente farlo, e solo quando richiesto dalla batteria.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati