Thermo King presenta E-Coolpac per refrigerare autocarri, semirimorchi e container marittimi
Thermo King E-Coolpac è una tecnologia di alimentazione a batteria a zero emissioni dirette che consente di elettrificare gli autocarri e semirimorchi refrigerati e che può essere usata come soluzione con genset batteria per container marini refrigerati.
Thermo King ha annunciato le nuove soluzioni a batteria E-Coolpac. Il progetto nasce da una partnership tra Thermo King e AKSA (AKSA Würenlos AG), azienda svizzera che sviluppa e produce sistemi energetici e che si è occupata del collaudo e della realizzazione delle batterie.
E-Coolpac è una tecnologia di alimentazione a batteria a zero emissioni dirette che consente di elettrificare gli autocarri e semirimorchi refrigerati e che può essere usata come soluzione con genset batteria per container marini refrigerati. E-Coolpac offre una vasta gamma di moduli batteria, oltre a pacchetti di estensione, per fornire una potenza compresa tra 15 kWh e 105 kWh. Le batterie E-Coolpac possono essere montate o adattate su autocarri e semirimorchi ibridi, GNL, elettrici o diesel e su telai di container marittimi che possono accogliere un genset.
I gruppi batterie sono compatibili con le unità di refrigerazione per semirimorchi e autocarri con montaggio anteriore e sotto telaio, comprese soluzioni Thermo King ad alimentazione autonoma e alimentate dal veicolo e alcune soluzioni Frigoblock. E-Coolpac è inoltre compatibile con le unità di refrigerazione Thermo King per applicazioni marittime, tra cui CFF e Magnum Plus, e con unità di refrigerazione ISO1496-2 di altri marchi.
“Insieme ad AKSA abbiamo unito decenni di conoscenze e competenze nel settore creando soluzioni altamente efficienti, affidabili e flessibili per elettrificare il trasporto refrigerato”, spiega Eneko Fernandez, responsabile dei prodotti per autocarri in Thermo King. “Il nostro obiettivo era proporre un prodotto che offrisse robustezza e qualità testate e collaudate secondo standard rigorosi. Con E-Coolpac, i nostri clienti possono aggiornare il proprio parco autocarri, semirimorchi e container per rispondere ai requisiti delle zone a zero e bassissime emissioni, delle aree vietate ai motori diesel e di quelle a bassa rumorosità (PIEK). La modularità del design garantisce inoltre un investimento a prova di futuro e maggiore tranquillità, grazie alla possibilità di poter estendere l’autonomia della batteria se necessario”.
In un formato compatto, tutti i modelli delle batterie E-Coolpac da 15 kWh, 20 kWh, 25 kWh o 35 kWh, includono tutta l’elettronica di potenza, i sistemi di comando e i moduli batteria nello stesso pacchetto. Tutte le unità hanno lo stesso robusto involucro esterno e condividono la modularità dei componenti. L’unità base può essere abbinata in qualsiasi momento a moduli di estensione batteria plug-and-play. I moduli di estensione batteria forniscono 35 kWh o 70 kWh aggiuntivi oltre alla base di 35 kWh, per aumentare la potenza a 70 kWh o a un massimo di 105 kWh. I moduli di estensione batteria contengono soltanto le celle e un sistema di gestione della batteria (BMS) perché utilizzano i sistemi di comando e l’elettronica di potenza dell’unità base.
“I trasportatori di container marittimi refrigerati che si spostano dai porti ai centri di distribuzione o effettuano trasporti giornalieri con container refrigerati, possono utilizzare E-Coolpac come alternativa ai genset diesel per ridurre le emissioni e conformarsi alle normative locali”, spiega Peter Hansen, responsabile di prodotto senior della Divisione globale soluzioni di trasporto marittimo, mezzi su rotaia e autobus di Thermo King. “E-Coolpac offre una fonte di alimentazione per unità di refrigerazione non collegate alla rete o all’alimentazione della nave e si adatta sia ai telai EU Flexi che ai telai EU Skeleton (montaggio laterale o centrale).”
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