Torsus Praetorian è un bus pensato per l’off-road, particolarmente versatile, spinto dall’esacilindrico Man D0836 emissionato Euro6d, che assicura un’erogazione di potenza pari a 213 chilowatt e, soprattutto, una maggiore durata grazie all’ottimizzazione (in numero e in peso) dei componenti, oltre che all’utilizzo di materiali particolarmente resistenti.

Terreno d’elezione del Praetorian, veicolo di fabbricazione ceca premiato quest’anno con il prestigioso Red Dot Design Award, sono i percorsi accidentati, complessi, impossibili da affrontare per qualsiasi autobus tradizionale. Noi abbiamo approfondito anche la composizione della driveline nel nostro consueto Grandangolo pubblicato di DIESEL di dicembre (qui l’articolo completo).

Torsus Praetorian Man
Motore Man D0836LFL Euro6 in versione truck

Torsus Praetorian motorizzato Man: massima versatilità

Quartier generale in Repubblica Ceca, stabilimenti produttivi in Slovacchia e una partnership – particolare non di poco conto – con Volkswagen e Man per lo sviluppo dello chassis e dei componenti powertrain. I quali, e ci tengono a precisarlo in Torsus, vengono utilizzati nel contesto di un processo produttivo che è interamente progettato e curato dall’azienda ceca.

I diversi rivestimenti e accessori possono trasformare la semplice versione base in veicolo d’assalto militare o mezzo di soccorso; skibus abile ad affrontare percorsi innevati o mezzo adatto per safari o escursioni complesse, fino alla configurazione in assetto anti-sommossa per operazioni di polizia.

Ciò che sorprende e intriga, forse, di più è però una configurazione meno corazzata, cioè quella di scuolabus in grado di trasportare fino a 35 studenti in contesti poco urbanizzati, con una funzione sociale definita e, naturalmente, in tutta sicurezza.

Torsus Praetorian Man

Assali e sistema frenante

Si parlava di svariate opzioni disponibili nella scelta del ‘vestito’ più adatto. Torsus offre una doppia possibilità per quanto riguarda la trasmissione: dal cambio manuale Zf a 9 rapporti al cambio automatico Man Tipmatic a 12 rapporti in configurazione specifica per applicazioni off-road. Di questo parliamo in uno dei box sulla componentistica.

Un altro elemento della driveline sottoposto a particolare stress proprio per la natura del veicolo off-road è costituito dagli assali, anche in questo caso di origine Man e pensati espressamente per percorsi non stradali. Ciò implica una aumentata capacità di trasmettere la coppia alle ruote ma anche la garanzia di una maggiore distanza dal terreno e la possibilità di bloccaggio del differenziale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO A PAGINA 22 DI DIESEL DICEMBRE

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News