Al Salone dell’automobile di Parigi di quest’anno, TotalEnergies e Valeo hanno annunciato che rafforzeranno la loro partnership per includere lo sviluppo di soluzioni innovative per ottimizzare le prestazioni delle batterie dei veicoli elettrici riducendo al contempo l’impronta di carbonio del veicolo.

Dal 2022, TotalEnergies e Valeo lavorano allo sviluppo congiunto di una soluzione di raffreddamento immersivo (dielettrico liquido) che mantiene la batteria alla temperatura ottimale, ne migliora l’autonomia, riduce l’impronta di carbonio e protegge dal rischio di incendio. Sono in corso prove sul campo per confermare le prestazioni del sistema in caso di ricarica molto rapida.

Il secondo programma della partnership prevede l’estensione dei vantaggi dei nuovi fluidi immersivi in altre parti del veicolo. L’obiettivo, in ultima analisi, è sviluppare un nuovo sistema di gestione termica per EV che siano più efficienti dal punto di vista energetico e abbiano una maggiore autonomia.

Questa partnership ribadisce l’impegno di entrambe le aziende nell’offrire soluzioni innovative per veicoli elettrici più sostenibili, più sicuri e più rispettosi dell’ambiente.

La partnership tra TotalEnergies e Valeo porterà innovazioni alla gestione termica di batterie ed EV utilizzando fluidi immersivi che consentono una ricarica molto rapida preservando la durata della batteria. Queste innovazioni contribuiscono non solo alle prestazioni degli EV, ma anche alla riduzione dell’impronta di carbonio, per un trasporto ancora più pulito”, ha affermato Marie-Noëlle Semeria, Chief Technology Officer, TotalEnergies.

Dall’inizio della nostra partnership nel 2022, la collaborazione tra Valeo e TotalEnergies ha portato a uno sviluppo più rapido di soluzioni innovative, sicure ed efficaci per la gestione termica delle batterie. Siamo arrivati alla fase di estensione della nostra partnership, che non riguarda più solo la batteria, ma tutte le parti del gruppo propulsore, al fine di massimizzare l’ottimizzazione termica. Questa collaborazione è fondamentale per la strategia di Valeo per le innovazioni che rispondono alle sfide dei veicoli elettrici convenienti, affidabili e a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato Christophe Delhovren, Chief Technology Officer, Valeo Power Division.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.