Il confronto tra 7 e 8 litri industriali ci riporta a pagina 24 di DIESEL Novembre.

In questo post trovate l’incipit, dove introduciamo nell’agone i protagonisti, che sono, in ordine alfabetico, e le battute finali dell’articolo, che trovate integralmente cliccando il link. I motori sono: Cat C7.1, Deutz Tcd7.8, Doosan DL08, Kubota S7509, Liebherr D944, Mtu 6R1000, Perkins 1206E, Volvo Tad884Ve.

confronto tra 7 e 8 litri
Mtu 6R1000

Il confronto tra 7 e 8 litri industriali

È plausibile che la segmentazione motoristica si sia ‘irrobustita’ per andare incontro alle esigenze degli Oem? Intendiamo dire, la cilindrata unitaria non si è arricchita di ulteriori modulazioni dal Tier IIIB in avanti? La storia della canna da litro è solo l’esempio più abusato, la ‘limatura’ di qualche millimetro di corsa e alesaggio è storia vecchia quanto il motore, talvolta frutto di un approccio empirico. Di sicuro le sfide del motore endotermico sono diverse dal passato. Non più potenza a profusione su cilindrate robuste, con pme ai minimi sindacali, ma corretto bilanciamento delle curve sulle specifiche cilindrate, riduzione degli ingombri e enfasi sulla Tco (per esempio allungando i tempi di manutenzione e cambio olio). Sullo sfondo la prospettiva della elettrificazione: come combinare i chilowatt meccanici con motori asincroni, trifase, batterie e motori alle ruote? Per questa ragione abbiamo sezionato intervalli di potenza un tempo omogeneo, privilegiando il criterio della cubatura.

Si finisce in senso antiorario: in Oriente

C’è anche l’Estremo Oriente, nonostante l’assenza di notizie aggiornate del 6 di Isuzu. Dal Giappone un nome insospettabile a queste latitudini, fino a tre anni fa, quello di Kubota. Se il Conexpo del 2017 fu il palcoscenico del 5 litri che si sarebbe aggiudicato il Diesel of the year, appena due anni dopo, quest’anno sotto i riflettori di Las Vegas è finito il 7,5 di Osaka. Concepito inizialmente per il mercato americano, l’S7509 agisce sulla pressione media effettiva, che sfiora i 20 bar. Dalla Corea, il 7,6 litri di Doosan compete in tema di densità globale e densità assoluta, cioè nel rapporto tra peso e ingombro e peso e potenza. Altro comportamento tipico della tecnologia di queste parti riguarda il contenimento delle sollecitazioni come testimoniano, seppure in modo diverso, la velocità del pistone e la pme a coppia massima.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati