L’elettronica al servizio della nautica: il terzetto Lowrance, Simrad e B&G lanciano sul mercato il nuovo transponder Nais 500. Si tratta di un dispositivo Ais (Automatic identification system) Class-B completamente integrato, comprensivo di ricevitore Gps-500 dedicato e caratterizzato da una ridotta “fame” di elettricità: il consumo medio è di 180mA a 12 VDC. Il transponder, che pesa meno di 250 grammi, presenta molteplici connessioni per essere collegato con i chartplotter/display multifunzione dei tre brand, in particolare le serie Simrad NSS, NSO, GO e i sistemi RS VHF, la serie HDS Carbon e HDS Gen3 di Lowrance e gli Zeus3 e Vulcan di B&G.

Bando alle collusioni con Nais 500

L’obiettivo di Nais 500 è uno e semplice: evitare le collisioni in mare assicurando che una barca sia perfettamente visibile sul display. Come noto, il transponder trasmette un segnale alle altre imbarcazioni presenti nell’area, consentendo così a chi va per mare di pianificare con largo anticipo qualsiasi manovra eventualmente necessaria. La novità firmata Lowrance, Simrad e B&G (tre marchi di proprietà di Navico, la principale società mondiale produttrice di elettronica per la nautica) è compatibile con NMEA 2000, NMEA 0183, NMEA 0183 multiplexing e USB. Rispetta gli standard IPX7.

Un sistema obbligatorio

«Individuare imbarcazioni che navigano verso di noi è tanto importante quanto sapere quale sia esattamente la nostra posizione ed è essenziale per un passaggio in sicurezza – le parole di Leif Ottosson, CEO di Navico -. Con le regolamentazioni attuali, la maggior parte delle imbarcazioni commerciali devono avere un sistema AIS a bordo. Nais 500 funziona perfettamente con i nostri display multifunzione Lowrance, Simrad e B&G, così da poter navigare con la tranquillità di essere sempre visibili qualunque sia il punto in cui ci troviamo, indipendentemente dalle condizioni del mare».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.