Trazione pulita Lng e trasmissioni automatiche Allison. È la combinazione vincente scelta dagli spagnoli di Transnugon, impresa di trasporto che ha iniziato la propria transizione al gas naturale liquefatto due anni e mezzo fa. La scelta è ricaduta su camion Scania. Attualmente, ogni quattro camion presenti in flotta, uno è mosso da Lng.

Sostenibilità e risparmio

L’azienda ha quantificato il risparmio di carburante consentita dalla trasmissione automatizzata in una percentuale pari al 7 per cento, e quello legato all’utilizzo di lng nell’ordine del 10 per cento. In totale, «possiamo parlare di un risparmio totale del 17% rispetto a un veicolo diesel con cambio automatizzato sui percorsi brevi, dal momento che abbiamo verificato che la trasmissione Allison consente un risparmio di combustibile molto importante in percorsi a bassa velocità con molte fermate, tipici del traporto urbano e interurbano».

Differenziarsi con il gas

L’inizio dell’avventura sostenibile di Transnugon è iniziata due anni e mezzo fa, stimolata dalla crescita del prezzo del combustibile. «In quel momento abbiamo capito che, oltre ai risparmi in denaro, la scelta dell’LNG ci dava la possibilità di crescere e differenziarci, senza aumentare i costi per i nostri clienti». Oggi, un 25% della sua flotta – composta da 225 veicoli (158 trattori e 67 rigidi) – utilizza LNG. A supporto di questa scelta, nella sua sede di Valencia, l’impresa ha allestito la propria stazione di rifornimento di metano liquido (LNG). Dei veicoli LNG in flotta, due Scania sono al lavoro a Valencia e sette Iveco Stralis (da 18Tn e 26Tn e da 2 e 3 assali) a Madrid.

Allison ci mette lo zampino

I motori a gas naturale liquefatto danno il meglio di sé in abbinamento alle trasmissioni Allison. La Continuous Power Technology di Allison moltiplica la coppia motore allo spunto migliorando la capacità di avviamento in maniera significativa. Rispetto ai cambi manuali e automatizzati, la Continuous Power Technology fornisce un’accelerazione più rapida, produttività superiore e maggiore efficienza, per sfruttare al meglio i motori a gas naturale. Un ulteriore vantaggio delle trasmissioni automatiche è la loro maggiore durata. «I cambi manuali richiedono un’abilità che gli autisti non sempre possiedono, perciò alle imprese servono trasmissioni robuste e affidabile. Lavoriamo da tanto, ma un automatico Allison non ci ha mai lasciato a piedi», racconta Bordils.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.