Segni particolari: elettrico. L’Agritechnica 2017 vedrà il battesimo del Fendt e100 Vario, sviluppato da Agco Fendt e caratterizzato dalla trazione integralmente elettrica in grado di sviluppare fino a 50 kW di potenza, pari a 68 cavalli.

Cinque ore operative d’autonomia

La novità di Fendt è equipaggiata con batterie ad alta capacità a ioni di litio in grado di lavorare per un tempo complessivo di 5 ore operative senza bisogno di ricarica, in condizioni di impiego reali. Di fatto, si tratta di un 200 Vario che, al posto del canonico endotermico alimentato a diesel, alloggia un set di batterie da 650 V, con una capacità di circa 100 kWh, e un motore elettrico compatto. La batteria viene caricata con una tensione di 400 V e fino a 22 kW tramite presa a norma Cee o una opzione Supercharging con corrente continua. Con un connettore a norma Ccs tipo 2, la batteria può essere ricaricata fino all’80 per cento in 40 minuti. La batteria annovera, tra le sue capacità, quella di fornire power boost di breve durata fino a 150 kW per i motori degli attrezzi impiegati.

Il lancio l’anno prossimo

A delineare l’originalità del profilo del nuovo trattore Fendt è anche la gestione termica innovativa, con una pompa di calore elettrica che provvede sia alla climatizzazione della cabina che a quella della batteria e delle componenti elettroniche. Il lancio del Fendt e100 Vario avverrà nel 2018: alla fine dell’anno sarà utilizzato per la prima volta in aziende e comuni selezionati, e nell’arco di tre anni dovrebbe partire la produzione in serie. Un passo, quello di Fendt verso il trattore elettrico, che si inserisce nel solco aperto da John Deere col Battery boost, una tecnologia che si basa su batterie a elevate prestazioni che immagazzinano l’energia e la erogano su richiesta per incrementare la potenza. Collegato ad un trattore 6R modificato, il modulo Battery Boost eroga fino a 145 cavalli di potenza in più, consentendo di incrementare la capacità del trattore a prescindere dalla modalità operativa.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.