Fendt mette le batterie al trattore: all’Agritechnica l’e100 Vario
Segni particolari: elettrico. L’Agritechnica 2017 vedrà il battesimo del Fendt e100 Vario, sviluppato da Agco Fendt e caratterizzato dalla trazione integralmente elettrica in grado di sviluppare fino a 50 kW di potenza, pari a 68 cavalli. Cinque ore operative d’autonomia La novità di Fendt è equipaggiata con batterie ad alta capacità a ioni di litio […]
Segni particolari: elettrico. L’Agritechnica 2017 vedrà il battesimo del Fendt e100 Vario, sviluppato da Agco Fendt e caratterizzato dalla trazione integralmente elettrica in grado di sviluppare fino a 50 kW di potenza, pari a 68 cavalli.
Cinque ore operative d’autonomia
La novità di Fendt è equipaggiata con batterie ad alta capacità a ioni di litio in grado di lavorare per un tempo complessivo di 5 ore operative senza bisogno di ricarica, in condizioni di impiego reali. Di fatto, si tratta di un 200 Vario che, al posto del canonico endotermico alimentato a diesel, alloggia un set di batterie da 650 V, con una capacità di circa 100 kWh, e un motore elettrico compatto. La batteria viene caricata con una tensione di 400 V e fino a 22 kW tramite presa a norma Cee o una opzione Supercharging con corrente continua. Con un connettore a norma Ccs tipo 2, la batteria può essere ricaricata fino all’80 per cento in 40 minuti. La batteria annovera, tra le sue capacità, quella di fornire power boost di breve durata fino a 150 kW per i motori degli attrezzi impiegati.
Il lancio l’anno prossimo
A delineare l’originalità del profilo del nuovo trattore Fendt è anche la gestione termica innovativa, con una pompa di calore elettrica che provvede sia alla climatizzazione della cabina che a quella della batteria e delle componenti elettroniche. Il lancio del Fendt e100 Vario avverrà nel 2018: alla fine dell’anno sarà utilizzato per la prima volta in aziende e comuni selezionati, e nell’arco di tre anni dovrebbe partire la produzione in serie. Un passo, quello di Fendt verso il trattore elettrico, che si inserisce nel solco aperto da John Deere col Battery boost, una tecnologia che si basa su batterie a elevate prestazioni che immagazzinano l’energia e la erogano su richiesta per incrementare la potenza. Collegato ad un trattore 6R modificato, il modulo Battery Boost eroga fino a 145 cavalli di potenza in più, consentendo di incrementare la capacità del trattore a prescindere dalla modalità operativa.