Lo scenario è quello della gamma di trattori compatti John Deere. Questi trattori fanno un deciso passo avanti in direzione Stage V. Nello specifico, 13 modelli e sei serie da 19 a 48 chilowatt.

La più rilevante novità motoristica è il motore diesel Yanmar Serie TNV a tre cilindri da 1,6 litri ora montato sui trattori delle serie 2R e 3R superiori a 19 chilowatt, appunto (qui un nostro post sulla certificazione Stage V per i propulsori Yanmar).

Ecco una parte del comunicato stampa.

«Il motore utilizza le più recenti tecnologie motoristiche per ottimizzare i consumi di carburante, il controllo e la precisione. Riduce l’impatto ambientale e i costi operativi. E’ provvisto di iniezione common rail (Crs) e di una centralina elettronica (Ecu). Questa, monitora in tempo reale i parametri operativi del motore, regolando l’erogazione del carburante per garantire prestazioni ottimali».

John Deere Stage V

John Deere e lo Stage V: focus sul post-trattamento

Ancora, a proposito del post-trattamento, vera chiave quando si parla di riduzione delle emissioni: «il nuovo sistema di post-trattamento del motore è costituito da un filtro antiparticolato (Dpf) e un catalizzatore di ossidazione (Doc) simile a quello utilizzato con successo sui trattori agricoli John Deere, che riduce automaticamente le emissioni di gas di scarico e i livelli di rumorosità soddisfacendo gli attuali standard Stage V».

John Deere Stage V
Motore Yanmar, Serie Tnv

La collaudata trasmissione eHydro

Al top della gamma dei trattori compatti John Deere, i nuovi 4052M e 4052R adottano ora un motore più grande a quattro cilindri da 2,1 litri con Dpf, lo stesso già montato sui più grandi 4066M e 4066R, che rimangono invariati.

JOHN DEERE HA IDEE NON BANALI RIGUARDO L’ELETTRIFICAZIONE…

Oltre al nuovo motore, i trattori compatti Serie 3R e 4R saranno dotati di una nuova funzione eThrottle integrata nella collaudata trasmissione eHydro, progettata per rendere il trattore più silenzioso e più comodo da usare oltre che più efficiente nei consumi.

Le versioni cabinate della nuova gamma 2020 di trattori compatti John Deere sono già ordinabili presso i rivenditori di Regno Unito e Irlanda, mentre i modelli senza cabina saranno disponibili da ottobre.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati