Unitrac 112 LDrive e Vm R754 Euro6. È il quattro cilindri il protagonista della liaison tra l’oem austriaco e il costruttore di Cento, che da quando è finito sotto l’ombrello Fca si è orientato quasi integralmente verso l’automotive. Il quadriclindrico si conferma in salute e si ripropone nella cilindrata al vertice, quella da 3 litri, nella taratura da 78 chilowatt a 3.000 giri (nel listino VM questo modello eroga 84 chilowatt di picco) e 420 Newtonmetro, disponibili a 1.100 giri. I livelli emissione allo scarico sono al passo con i tempi, con duplice omologazione Euro 6 e Stage IV, e calza a pennello per il transporter austriaco.

R754

Naturalmente uno degli artefici della doppia omologazione automotive – industriale è il common rail, che ha fatto capolino in IIIB al posto delle inossidabili pompe meccaniche che hanno contribuito alle fortune di VM sugli specializzati. Il trattamento dei gas di scarico prevede l’all inclusive, con egr esterno raffreddato, catalizzatore doc, filtro antiparticolato e sistema catalitico, alias scr.

Unitrac 112 LDrive

L’Unitrac 112 LDrive è un transporter polifunzionale e si caratterizza per l’inedita trasmissione a variazione continua, sviluppata in collaborazione con ZF.

La particolarità della trasmissione sta nel fatto che gran parte della potenza viene trasmessa meccanicamente e solo in piccola percentuale dalla componente idrostatica, costituita da una pompa di soli 45 centimetri cubi.

Sulla manopola LDrive sono raggruppate tutte le principali funzioni, compreso il blocco del differenziale. L’impianto idraulico è firmato Bosch Rexroth ed è costituito da una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile con portata massima di 88 litri al minuto, in grado di alimentare diverse tipologie di attrezzature.

Il circuito prevede fino a cinque distributori (due anteriori e tre posteriori) e un apposito joystick di comando. Il nuovo transporter Lindner vanta una portata utile di 5.750 chili e una capacità di traino di 10.000 chili.

Su richiesta l’Unitrac 112 LDrive può essere configurato con sistema a quattro ruote sterzanti e dotato della funzione di sterzatura a granchio. La spaziosa cabina, montata su ammortizzatori e silent-block idraulici, può essere ribaltata lateralmente di 50 gradi agevolando gli interventi di manutenzione.

 

 

Le specifiche tecniche:

Tara: 3.475 chili

Tara con ribaltabile: 4.450 chili

Mtt: 9.500 chili

Carico utile: 6.025 chili

Lunghezza: 5.567 mm

Larghezza: 2.078 mm

Altezza: 2.470 mm

Trasmissione: Zf Cvt

 

 

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