Il Gruppo Comer Industries esporrà dal 12 al 18 novembre 2023 all’Agritechnica di Hannover, mostrando la sinergia e la leadership tecnologica dei suoi sei marchi Comer Industries, e-comer, Walterscheid, Walterscheid Services, Mechanics driveshafts, Rockford Clutch.

Matteo Storchi, Presidente e Amministratore Delegato di Comer Industries, ha affermato: “Torniamo a esporre ad Agritechnica con entusiasmo, affiancando i clienti con competenze tecnologiche evolute, una gamma di prodotti e un’offerta più completa, che copre tutte le fasi dello sviluppo del prodotto, dalla progettazione all’aftermarket”.

Ad Agritechnica 2023 Comer Industries presenterà una selezione delle sue ultime soluzioni per trattori, attrezzi e macchine da raccolta sviluppate per fornire ai propri clienti un servizio di assoluta eccellenza. Inoltre, per rispondere alla crescente tendenza all’elettrificazione nel settore agricolo, il nuovo marchio e-comer presenterà le sue nuove soluzioni di trasmissione elettrica per l’irrigazione, i miscelatori di mangimi e le macchine elettriche completamente autonome.

  • Soluzione elettrica per irrigatori a bobina – Gearbox e-742 (Comer Industries e e-comer, nella foto in apertura): I riflettori saranno puntati sulla sinergia e sulla co-progettazione tra Comer Industries e il reparto R&D di e-comer con l’anteprima della trasmissione e-742 dedicata agli irrigatori a bobina con motopompa o turbina idraulica. Questo nuovo concetto di trasmissione completamente elettrica è stato specificamente progettato per ottimizzare l’irrigazione, attraverso la corretta gestione della velocità della bobina, riducendo il consumo energetico e migliorando l’efficienza operativa. Questa soluzione innovativa consiste in un sistema completo di riduttore meccanico, elettronica di potenza e motore sincrono a magneti permanenti Smac132 a trasmissione diretta, grazie al quale sono state eliminate le operazioni manuali da parte dell’utente. 
  • Tractor Attachment System (Walterscheid): Agritechnica ospiterà il restyling completo del Walterscheid TAS (Tractor Attachment System) con molti miglioramenti e soluzioni tecnologicamente avanzate. Grazie ai sistemi di misurazione integrati nel sistema a 3 punti, tutti gli azionatori idraulici possono essere ordinati con tecnologia di misurazione della lunghezza incorporata nel braccio superiore, nelle aste di sollevamento e negli stabilizzatori, permettendo di monitorare e regolare automaticamente tutti gli assi geometrici del sistema a 3 punti Walterscheid tramite le unità di controllo dei trattori. Inoltre, lo stabilizzatore meccanico e idraulico di nuova concezione con la sua struttura asimmetrica, consente operazioni stabili in queste classi di potenza e soddisfa i requisiti di densità di carico. Infine, il nuovo telaio del gancio e il sistema di accoppiamento, con un design migliorato grazie a nuovi processi di produzione, adattato alle esigenze del cliente e dell’applicazione, si traduce in componenti altamente ottimizzati con una riduzione del peso e uno spazio di installazione più compatto.
TAS, Tractor Attachment System
  • Cardan Shafts for Tractors (Mechanics Driveshaft e Walterscheid): Per completare e ampliare l’offerta di Comer Industries dedicata ai trattori, ad Agritechnica sarà possibile vedere in esposizione la nuova generazione di cardani di taglia 7C del marchio Mechanics Driveshaft e i nuovi alberi cardanici della serie 687 del marchio Walterscheid. Il nuovo 7C-FS, potenziato, è un albero longitudinale che trasferisce la potenza propulsiva dalla trasmissione centrale principale all’assale anteriore, adatto alle applicazioni più impegnative per i trattori pesanti: questo albero cardanico ad alte prestazioni è in grado di trasmettere fino a 10.500 Nm, è adatto alla taglia di macchine cat. 4, può accogliere un angolo di articolazione intermittente massimo di 25° ed è dotato di kit-crociere “Next Generation” senza necessità di manutenzione. Ciò consente di non effettuare operazioni di lubrificazione, riducendo i tempi di manutenzione per le riparazioni e prolungando la vita utile, ideale per le condizioni operative estreme e difficili tipiche dei trattori. Grazie all’ampliamento della gamma di prodotti, Comer Industries può ora supportare, con la nuova serie di alberi cardanici longitudinali, i principali Oem anche per le categorie di trattori più piccoli, come cat. 2 e cat. 3. Sarà infatti esposto l’albero cardanico 687.18, che trasmette fino a 3.500 Nm e rappresenta la maggior parte delle caratteristiche chiave di questa nuova gamma, come la versione flangiata, la compensazione senza manutenzione, il design modulare e flessibile.
Ad Agritechnica vedremo la nuova generazione di cardani di taglia 7C del marchio Mechanics Driveshaft e i nuovi alberi cardanici della serie 687 del marchio Walterscheid.
  • Professional Pto Driveshafts for Round Balers (Walterscheid): Il miglior esempio di sinergia e integrazione frutto della fusione tra Walterscheid e Comer Industries è il nuovo albero cardanico professionale Pwe480 presentato con il marchio Walterscheid. Questo si contraddistingue per un migliore profilo esalobato del tubo, che garantisce un perfetto funzionamento e prestazioni più elevate per le applicazioni ad alta velocità, soddisfacendo le esigenti richieste del mercato tipiche delle rotopresse. Il nuovo albero integra, inoltre, un nuovo dispositivo a ruota libera – una nuova soluzione progettuale coperta da brevetto – incorporato direttamente nel limitatore automatico: questa innovazione garantisce un design più compatto, consentendo così una maggiore lunghezza di sfilamento del cardano. La forcella free-motion rimane una caratteristica fondamentale di questo prodotto: fornisce un ulteriore gioco di rotazione funzionale, consentendo di ruotare l’albero nella giusta posizione, aiutando e facilitando il processo di accoppiamento dell’attrezzo alla Pto del trattore.
  • Wheel Drive for Self-Propelled Sprayers (Comer Industries): Nello stand ad Agritechnica sarà esposto il Pgr 3602W con freno di servizio dinamico interno a dischi, la soluzione perfetta per macchine con peso operativo da 25 a 32 tonnellate, sebbene la gamma Comer Industries copra anche le macchine più piccole da 10 tonnellate in su. Con i suoi due stadi di riduzione, una coppia massima in uscita fino a 28.000 Nm e grazie ai cuscinetti principali a rulli conici con elevata capacità di carico, il modello è la scelta ottimale per le irroratrici in ogni ciclo di lavoro. I clienti finali possono scegliere tra un’ampia gamma di riduttori a seconda del motore idraulico installato, senza necessariamente modificare l’architettura della macchina esistente: è disponibile l’opzione di disinnesto per trainare la macchina in caso di emergenza.
  • Electric Solution for Self-Propelled Feed Mixers (Comer Industries and e-comer): alla base della forte attenzione di Comer Industries verso l’innovazione come fattore competitivo chiave del mercato e come risultato della strategia di mantenere la sua leadership dominante nel segmento dei carri miscelatori, in fiera sarà presentato un concept di riduttore ad azionamento elettrico, adatto a miscelatori semoventi fino a 20m³. La soluzione elettrificata proposta combina il noto riduttore epicicloidale angolare Pga1603 con un motore sincrono e-comer Smac270, disponibile con raffreddamento ad aria o a liquido: l’elevato rapporto di riduzione in ingresso al riduttore epicicloidale consente al motore elettrico di lavorare a velocità più elevate e alla sua massima efficienza. Questa soluzione sottolinea e rafforza lo sforzo di Comer Industries nel promuovere il principio di sostenibilità e la crescente attenzione agli aspetti ambientali del mercato agricolo, grazie a un minor consumo di carburante, a ridotte emissioni di CO2 e a livelli di rumorosità molto più bassi. 
  • Electric Pump for Agriculture e-Mobility (e-comer): pensato come primo livello di elettrificazione per le macchine agricole ibride ed elettriche, laddove gli Oem desiderano sostituire la tecnologia tradizionale con una trasmissione elettrica senza alterare l’architettura idraulica della macchina, e-comer presenta la sua gamma completa e i pacchetti di e-pump elettroidrauliche dedicati. Adatta a piccole macchine da raccolta o multipurpose, con potenze da 1 a 20 kW, la serie di pompe elettroidrauliche è disponibile sia in bassa che in alta tensione ed è dotata di una pompa ad ingranaggi estremamente silenziosa, che garantisce un’elevata efficienza e un funzionamento privo di vibrazioni per massimizzare il comfort dell’utente finale. Il pacchetto è pensato principalmente per l’alimentazione di funzioni secondarie come lo sterzo, le uscite ausiliarie o il sollevamento, ma può essere utilizzato anche per la propulsione della macchina principale.
  • Electric Wheel Drive for Autonomous Tractors (e-comer): L’ultima novità elettrica di e-comer esposta ad Agritechnica, la nuova Serie WD220, è una trasmissione elettrica integrata “all-in-one”: l’ideale per il settore in costante crescita delle macchine agricole a guida autonoma (anche dette AgBot) o per le macchine da raccolta e multipurpose. Questo nuovo prodotto abbina un riduttore epicicloidale a due stadi con un motore a magneti permanenti interni della serie Smac, in grado di erogare una coppia elevata e di soddisfare le aspettative di lunga durata della macchina, come sperimentato su alcune macchine già operanti sul campo; è la perfetta alternativa elettrica, waterproof e intercambiabile ai riduttori ad azionamento idraulico.
  • Quick-Fit System for Cutterbars (Comer Industries): Nel segmento della falciatura, verrà presentato il dispositivo di recente sviluppo per lo smontaggio rapido delle lame adatto alle serie di barre falcianti standard e professionali di Comer Industries. Il dispositivo tecnico opzionale, soluzione che semplifica e velocizza la sostituzione delle lame sui moduli di taglio, è stato omologato presso il Centro Ricerche Meccatroniche di Comer Industries in conformità alla normativa Iso, garantendo così all’utilizzatore finale un sistema solido e affidabile.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati