LEGGI QUI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Declinazioni specifiche nello stazionario e nel marino?

Le nostre tecnologie della filtrazione sono customizzabili per applicazioni marine e off-road in base alle esigenze del cliente, mettendo insieme il nostro e il loro know-how. I nostri prodotti, infatti, vengono progettati e testati in collaborazione con il reparto engineering dei nostri clienti: è importante per noi avere dei feedback costanti, test di laboratorio e field test che permettano di progettare in sinergia la migliore soluzione tecnologica.

Potremmo affrontare in profondità il caso dell’F28 di Fpt Industrial, Diesel of the Year 2020. Richieste da foglio bianco per un monoblocco offerto sia diesel, che gas che ibrido.  

Ufi Filters si è aggiudicata lo scorso anno la fornitura del filtro e pre-filtro gasolio per il motore Fpt F28, nominato Diesel of the Year 2020.Compattezza, elevata produttività e basso impatto ambientale sono i punti di forza che hanno portato il motore 2,8 litri a ricevere il prestigioso riconoscimento, a cui hanno contribuito in modo fondamentale anche i sistemi di filtrazione Ufi Filters. Omologato secondo gli standard Stage V e Tier 3 Final, il nuovo e potente motore di casa Fpt Industrial è destinato alle applicazioni agricole.

Il pre-filtro fornito da Ufi Filters ha una fondamentale funzione di filtrazione dei residui d’acqua dal carburante e di separazione delle particelle più grossolane. Ha un media filtrante in materiale Formula Ufi.H2O ed è dotato di riscaldatore per agevolare le partenze a basse temperature, sistema che facilita la produttività e i bassi consumi del motore anche nelle rigide giornate invernali. Considerando che si tratta di un motore agricolo, la gestione della temperatura diventa quindi un fattore di fondamentale importanza. Il pre-filtro è dotato, inoltre, di un sensore di presenza acqua che segnala la necessità di effettuare la sostituzione del ricambio nel momento in cui il prodotto non è più in grado di lavorare in maniera ottimale. Il pre-filtro Ufi Filters offre una elevata capacità di separazione acqua dal gasolio, superiore al 95 per cento, e un’efficienza di filtrazione particellare superiore al 98 per cento, assicurando un intervallo di sostituzione fino a 1.200 ore lavoro.

Il filtro viene fornito da UfiFilters in primo equipaggiamento insieme al pre-filtro ed ha una funzione di filtrazione fine, con una capacità di separazione superiore al 95 per cento per particelle fino a 4 μm, secondo Iso 19438. Anche il filtro ha un’importante funzione di gestione termica; è dotato, infatti, di sensore temperatura per agevolare il riscaldatore posto sul pre-filtro in caso di partenze a basse temperature, contribuendo così ad una riduzione dei consumi e delle emissioni. Filtrando le particelle più fini, che sono la maggioranza, il filtro assicura un intervallo di sostituzione fino a 600 ore lavoro.

I due filtri avvitabili Ufi Filters rendono semplici le operazioni di service, che sono già agevolate dal motore stesso, la cui conformazione permette di effettuare la manutenzione intervenendo da un solo lato del motore. (…)

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SUL NUMERO DI GENNAIO-FEBBRAIO DI DIESEL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.