LEGGI QUI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA a Giovanni Menini di Ufi Filters

LEGGI QUI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Una domanda ci consente una lunga digressione sul mercato cinese. Risale al settembre del 2020 l’annuncio di Weichai e di Bosch relativo al traguardo del 50 per cento di efficienza di un motore diesel. Quali sono le specificità dei motori per lo sterminato mercato interno cinese, che ha recentemente definito i parametri di omologazione China IV?

Sono made in Ufi Filters i filtri olio e gasolio per il motore diesel dei record, quello del colosso cinese Weihai. Un propulsore da primato l’H3 GBVI da 11 e 13 litri, che assicura una riduzione del consumo di gasolio e delle emissioni di anidride carbonica fino all’8 per cento, offrendo un’efficienza termica superiore al 50 per cento.

L’H3 GBVI di Weichai ha molteplici applicazioni autocarro, bus e veicoli commerciali per il mercato cinese, tra cui Jac, gli autobus di Yutong e Kinglong, Shann’QI, Faw Qingdao e Cnhtc.

Alle prestazioni da primo della categoria del nuovo motore Weichai contribuisce anche il modulo olio Ufi Filters, grazie alle 5 valvole integrate: valvola di non ritorno, valvola di sicurezza, valvola di by-pass e di servizio e, infine, l’innovativa valvola termostatica ingegnerizzata dai tecnici di Ufi Filters, che garantisce un elevato controllo della pressione e della temperatura dell’olio motore. Questo sistema di valvole integrato offre un livello di gestione termica superiore, permettendo così di contenere in maniera ottimale i consumi e le emissioni, tanto da farne un motore da vero primato.

Il filtro diesel Ufi Filters, con un corpo in alluminio, permette un contenimento dei pesi e, allo stesso tempo, le migliori performance di filtrazione grazie ad una doppia funzione nello stesso modulo. Il pre-filtro, che ha una efficienza di filtrazione del 90 per cento a 10 μm, permette di bloccare le particelle più grossolane, mentre la seconda parte di filtrazione sottile avviene all’interno del filtro che trattiene oltre il 98 per cento di particelle fino a 4 μm. Il modulo gasolio è dotato, inoltre, di riscaldatore del gasolio per partenze a freddo, sensore presenza acqua, sensore di intasamento e di pressione. I filtri olio e gasolio di Ufi Filters, con l’insieme di valvole e sensori che li compongono, sono la dimostrazione dell’alto livello di ingegnerizzazione offerto, che trova conferma nella partnership con il maggior costruttore al mondo di motori diesel. Il Gruppo Ufi Filters è davvero orgoglioso di contribuire con la propria tecnologia alle performance ecosostenibili di questo motore. Infatti, gli esperti rimarcano che se sostituissimo tutti i 7 milioni di motori diesel nel mercato cinese, con motori con un 50 per cento di efficienza termica, risparmieremmo 33,32 milioni di tonnellate di carburante all’anno, che si tradurrebbe nella riduzione di 104,95 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Ciò rappresenterebbe un contributo significativo nella risoluzione dei problemi di carenza energetica e riscaldamento globale.

Il produttore di motori cinese, inoltre, ha assegnato al Gruppo Ufi un doppio progetto: il filtro long-life per la serie di motori WP10 e WP12 GB5 e il filtro olio per la serie M55.

Il primo progetto riguarda il filtro olio long life dedicato al mercato Oes per i motori a 6 cilindri del colosso cinese. I motori WP10 e WP12 sono principalmente montati su camion, autobus e veicoli commerciali per il mercato cinese.

Il secondo progetto è relativo alla fornitura del filtro olio realizzato con lo speciale media filtrante Formula Ufi.Stratiflex destinato ai motori M55 per applicazioni marine del brand Baudouin, appartenente al Gruppo Weichai.

LEGGI L’INTERVISTA COMPLETA SUL NUMERO DI GENNAIO-FEBBRAIO DI DIESEL

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Bonfiglioli, intervista a Stefano Baldi

Ben oltre l’ombelico. È l’accusa che si muove alle persone scarsamente lungimiranti. Un difetto che certamente non appartiene a Bonfiglioli, sempre più diversificata in termini applicativi e di prospettive. Stefano Baldi ce lo ha fatto capire chiaramente. Leggi l’articolo completo su Powertrain di l...