Ufi Filters, azienda attiva della filtrazione e del thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno, progetta e produce il filtro blow-by per il nuovo motore Cursor 16 Tst (twin-stage-turbine), il 6 cilindri di Fpt Industrial per applicazioni off-road 4WD – quattro ruote motrici. 

Progettato per fornire prestazioni straordinarie nelle missioni più impegnative, il nuovo motore top di gamma, con compattezza e rapporto peso/potenza leader del mercato, garantisce costi operativi ridotti, elevate prestazioni e produttività eccezionale, caratteristiche a cui contribuisce anche la tecnologia di filtrazione blow-by Ufi Filters, che ha la funzione di filtrare e recuperare gli aerosol dell’olio generati dal motore nella camera di combustione. Il filtro ha un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni inquinanti legate al funzionamento stesso dell’albero motore, evitando l’emissione in atmosfera di contaminanti quali anidride carbonica, ossidi di azoto e polveri sottili. 

Il blow-by progettato da UfiFilters per Cursor 16 Tst è di tipo rotante e autopulente, offre così una capacità di filtrazione superiore al 90%. Il filtro è sviluppato con media filtrante multistrato composto da fibre sintetiche – FormulaUfi.Micron – e da una rete metallica per garantirne la piena funzionalità nel tempo. 

Presentata nel 1998, la gamma Cursor è sottoposta a miglioramenti continui e risponde oggi alla normativa Stage V Tier 4B/Final. Il motore trova applicazioni per mezzi agricoli 4WD che offrono elevata produttività nelle situazioni di lavoro più difficili e una riduzione delle emissioni e consumi, in particolare per uno dei trattori più performanti di sempre, il nuovo Case IH Quadtrac 715, denominato Steiger 715 per il mercato americano, presentato in agosto al Farm Progress Show dell’Illinois, la più grande fiera agricola outdoor degli Stati Uniti. 

Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI Filters, commenta: “La presenza di Ufi Filters nel settore dei mezzi pesanti off road è in crescita costante. Grazie al filtro blow-by per motore Cursor 16 Tst, i mezzi agricoli 4WD possono continuare a operare in modo sempre più efficiente e rispettoso dell’ambiente, garantendo la massima protezione per il motore e riducendo al minimo gli effetti negativi sull’atmosfera”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.