Ufi Filters conferma la storica collaborazione con il gruppo Fpt Industrial che ha scelto la tecnologia di filtrazione diesel Ufi per il motore di ultima generazione Fpt F28 Stage V. 

L’integrazione di molteplici funzioni in un modulo estremamente compatto è un plus fondamentale del sistema di filtrazione Ufi, che ha decretato il successo di questo prodotto. Filtro e pre-filtro gasolio sono assemblati in un unico supporto di alluminio pressofuso che combina funzione di pompa di adescamento, riscaldatore, sensori di temperatura e di presenza acqua. 

Sensore di temperatura e riscaldatore sono fondamentali per una gestione termica ottimale del carburante, anche nelle condizioni ambientali più difficili. Il motore è destinato infatti ad applicazioni agricole, come ad esempio la gamma di trattori Carraro Tractors Agricube Pro, specializzati per frutteto e vigneto. Questi sensori elettrici sono quindi fondamentali per garantire il funzionamento del quattro cilindri, anche in aperta campagna e durante i mesi più freddi, aumentando la produttività e i bassi consumi del motore. 

La pompa di adescamento è un elemento utile durante le operazioni di sostituzione dell’elemento filtrante, per ricaricare correttamente il carburante nel circuito. 

Il pre-filtro ha un ruolo centrale di filtrazione delle particelle più grossolane e svolge la funzione primaria di separazione dell’acqua dal carburante; per questo motivo è dotato di un sensore di presenza del liquido, che indica quando è il momento di svuotare l’acqua separata, con rubinetto di spurgo integrato nel sensore. Il pre-filtro ha un media filtrante in materiale misto cellulosa e sintetico, sviluppato da Ufi secondo le specifiche di Formula Ufi.H2O, con capacità di separazione acqua superiore al 95% secondo la normativa Iso 16332 e una capacità di filtrazione in grado di bloccare oltre il 98% delle particelle di dimensioni maggiori di 20 micron. Assicura così un intervallo di sostituzione fino a 600 ore lavoro. Anche il filtro può contare sulla stessa formula di filtrazione, ma svolge la funzione di filtrazione fine, con una capacità di separazione superiore al 95% per particelle fino a 4μm, secondo la normativa Iso 19438. 

Rinaldo Facchini, Ceo del Gruppo Ufi Filters, commenta: “UFI Filters è sinonimo di affidabilità, non solo per veicoli leggeri, ma anche per motori che hanno bisogno di prestazioni ancora più elevante, lavorando in condizioni ambientali più difficili, come quelle agricole. Compattezza, elevata produttività e basso impatto ambientale sono i punti di forza che hanno portato questo motore 2,8 litri a ricevere il riconoscimento “Diesel of the Year 2020”. Siamo orgogliosi di aver contribuito in modo significativo a questo successo con il nostro sistema di filtrazione sviluppato in sinergia con il cliente”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.