UFI Filters, azienda leader della filtrazione, del thermal management, nonché delle tecnologie per lo sviluppo della mobilità a idrogeno, ha realizzato un nuovo modulo di filtrazione fornito a FPT Industrial per il primo equipaggiamento del nuovo motore Cursor XC13, propulsore top di gamma per veicoli stradali pesanti con cilindrata di 13 litri e potenza fino a 600 CV.

Il nuovo modulo di filtrazione UFI Filters è un concentrato di tecnologia perché integra nello stesso componente sia il filtro, sia il pre-filtro del gasolio. Le sue principali innovazioni riguardano l’elevatissima performance di separazione dell’acqua dal gasolio raggiunta dal modulo di pre-filtrazione, pari al 96%; la possibilità di scaricare l’acqua separata dal gasolio tramite un sistema automatico azionato dalla cabina di guida del veicolo; l’utilizzo di materiali leggeri con design ottimizzato, che contribuiscono alla riduzione del peso del mezzo. Il modulo è dotato anche di una valvola termostatica, di una valvola di non ritorno e di due valvole per facilitare le operazioni di service, sviluppate e prodotte da UFI, così come di una suite di sensori di pressione e temperatura ad alta tecnologia, per misurare le condizioni di lavoro dei diversi circuiti.

Questo tipo di modulo è stato progettato per soddisfare le esigenze più estreme. Infatti, garantendo basse cadute di pressione del circuito del gasolio, contribuisce alla riduzione dei consumi, ma anche all’ottenimento delle massime performance del mezzo pesante in altura.

Il nuovo modulo di filtrazione UFI Filters contribuisce alla riduzione del peso dei veicoli che montano il nuovo Cursor XC13, e quindi alla loro sostenibilità. Nella realizzazione del modulo, infatti, UFI impiega alluminio e polimeri tecnici (come la poliammide) che consentono di contenerne il peso. Il pre-filtro è realizzato con il media filtrante sintetico FormulaUFI.Extreme accoppiato a un setto interno idrofobico, tanto da garantire una capacità di separazione acqua fino al 96%, secondo la norma ISO 16332.

Il filtro, che ha una funzione di separazione delle particelle più fini, è realizzato in materiale filtrante FormulaUFI.Stratiflex, una combinazione di meltblown e cellulosa, che consente di raggiungere una capacità di filtrazione del 98% a 4 micron, secondo la norma ISO 19438.

Per i motori FPT Industrial Cursor XC13, UFI Filters fornisce anche un nuovo filtro blow-by di tipo rotativo (sopra), sviluppato come evoluzione di prodotti già esistenti nella gamma di sistemi di filtrazione UFI. Realizzato con media filtrante in FormulaUFI.Micron, offre elevate capacità di filtrazione anche delle particelle più piccole, contribuendo al mantenimento del basso livello di emissioni per tutta la vita utile del veicolo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.