Ufi Filters annuncia un importante ampliamento della propria organizzazione con la creazione di una nuova business unit dedicata ai sistemi di Thermal Management. La Thermal Management Business Unit sarà operativamente flessibile e indipendente e potrà avvantaggiarsi di un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, con base in Italia, presso l’Ufi Innovation Center di Ala di Trento. 

Grazie alla nuova divisione, Ufi Filters dimostra un forte impegno nell’indirizzare l’attuale fase di cambiamento dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione dei veicoli. In questo modo, l’azienda intende implementare ulteriori innovazioni tecnologiche in modo rapido, per soddisfare al meglio i requisiti di prodotti altamente performanti richiesti dal mercato. 

La nuova Thermal Management Business Unit sarà guidata da Ivano Cordioli. Laureato in Ingegneria Meccanica e con un master Emba, Cordioli vanta quindici anni di esperienza nel Gruppo, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità da Project Engineer, a Business Developer Director, fino alla nomina a capo della nuova divisione. 

Rinaldo Facchini, Amministratore Delegato del Gruppo Ufi Filters, afferma: “La crescente elettrificazione dei veicoli ci porta a focalizzarci maggiormente su questo segmento, spingendoci quindi alla creazione di un team dedicato a uno dei fattori chiave per i veicoli elettrici, la gestione termica. È con grande piacere che affido questo incarico a Ivano Cordioli, che vanta una lunga e comprovata esperienza in Ufi Filters nel portare innovazione direttamente al Cliente di Primo Equipaggiamento”. 

Il Gruppo Ufi Filters è presente nel settore degli scambiatori di calore per l’automotive Oem dal 2010. In particolare, l’investimento in ricerca e innovazione ha portato alla specializzazione nel design, sviluppo e produzione di scambiatori di calore in alluminio prodotti mediante brasatura a vuoto e raffreddati ad acqua. Questo processo permette di ottenere un prodotto più robusto, efficiente e pulito rispetto ai tradizionali sistemi in acciaio.

UFI Filters nella gestione termica

Oggi il Gruppo Ufi fornisce sette linee di prodotti dedicate alla gestione termica. Sono caratterizzati da prodotti sofisticati dal radiatore dell’olio motore autonomo o integrato (per veicoli a combustione), il radiatore dell’olio della trasmissione e il condensatore raffreddato a liquido (sia per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici), il refrigeratore della batteria e il riscaldatore della batteria del liquido di raffreddamento o il valvola di flusso del liquido di raffreddamento (per veicoli ibridi ed elettrici) fino allo scambiatore di calore per assali elettrici per veicoli elettrici che può essere fornito come scambiatore di calore singolo o come modulo integrato che riflette la gamma completa di capacità dell’azienda.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.