Vanguard V-Twin Efi. Da Reggio Emilia con furore
Vanguard V-Twin Efi Vanguard V-Twin Efi. Siamo ancora a Reggio Emilia, preso Ruote da sogno, la ‘iconica location’ (come usa dire) presso la quale Briggs&Stratton ha presentato il Vanguard Engines & Battery Power 2019/2020. Come anticipato di recente, non c’è stato spazio solamente per i monocilindrici (trovate il post all’indirizzo a seguire), anche loro omologati […]
Vanguard V-Twin Efi
Vanguard V-Twin Efi. Siamo ancora a Reggio Emilia, preso Ruote da sogno, la ‘iconica location’ (come usa dire) presso la quale Briggs&Stratton ha presentato il Vanguard Engines & Battery Power 2019/2020. Come anticipato di recente, non c’è stato spazio solamente per i monocilindrici (trovate il post all’indirizzo a seguire), anche loro omologati Stage V alla pari dei bicilindrici:
VANGUARD 200CC E VANGUARD 400CC
I Vanguard V-Twin Efi ufficialmente disvelati a Reggio Emilia sono flessibili nelle applicazioni e giustificano la conversione all’iniezione elettronica in prima battuta con il risparmio di carburante, che sulle macchine a giri variabili è stimato fino a un quarto rispetto ai meccanici. E non finisce certamente qui: la benzina soffre di minore degrado, il regolatore di giri fornisce una risposta soddisfacente a carichi impegnativi, quindi il motore reagisce prontamente alle improvvisi variazioni di carico. Gli elettronici garantiscono inoltre una facilità di avviamento e prestazioni costanti anche in alta quota, senza cioè dovere incappare in alcuno scadimento prestazionale. Su alcuni motori ad albero verticale Vanguard è possibile installare il sistema Oil Guard, il quale consiste in un serbatoio esterno ad alta capacità dell’olio, che garantisce temperature più basse per il motore e il lubrificante e permette al motore di lavorare a 45° di inclinazione, in tutte le direzioni. L’esclusivo sistema con carter a secco assicura una lubrificazione costante e riduce al minimo la degradazione termica dell’olio. Il tappo, ideato per facilitarne il riempimento, e il filtro dell’olio integrato rendono il cambio dell’olio più semplice, pulito e veloce; inoltre, il suo intervallo di manutenzione di 500 ore rappresenta un netto risparmio del 60% sulla manutenzione dell’olio.
Così diversi, così uguali
Gli Efi mantengono le stesse caratteristiche dei loro predecessori: valvole in testa (Ohv); basamenti in alluminio con cilindri in ghisa progettati per una maggiore resistenza; pistoni in lega di derivazione automobilistica progettati per una lunga durata, un controllo ottimale della combustione e una riduzione delle emissioni di CO2 e NOX; alberi a gomito in acciaio bilanciati dinamicamente e bielle maggiorate per resistere nel tempo.
Olio 15W-50
I Vanguard possono vantare anche un olio espressamente 15W-50 Commercial Grade è stato ideato specificamente per motori Vanguard. Progettato appositamente per le applicazioni dei motori professionali più esigenti, è raccomandato per i motori Vanguard ma può essere utilizzato anche su altri motori che richiedono oli JASO MA / MA2, API SN o inferiore in quanto garantisce protezione dai depositi, resistenza all’ossidazione e miglior protezione dall’usura anche a temperature critiche (da -10°C fino a 50°C). Adatto anche per l’uso in alcune frizioni a bagno d’olio, cambi e trasmissioni idrostatiche, è un olio motore totalmente sintetico di grado commerciale 15W-50 API-SN. L’olio interamente sintetico 15W-50 Commercial è efficiente e garantisce un costo di esercizio (Tco) più basso in quanto, proteggendo il motore efficacemente, e degradandosi più lentamente, diminuisce la frequenza della manutenzione.