Vanzetti Engineering ha partecipato a Gastech 2022, la fiera internazionale a sostegno dell’industria del gas, del Gnl, dell’idrogeno e dell’energia, in programma a Milano dal 5 all’8 settembre. 

A Gastech 2022 Vanzetti Engineering ha esposto le proprie pompe criogeniche sommerse per gas naturale liquefatto della serie Artika, dal modello più piccolo 120-3S al più grande 300-2S, fino al prototipo della nuova pompa 400 a 1 stadio, attualmente in fase di sviluppo. Con una portata fino a 546 m3/h, il modello Artika 400 andrà a completare l’attuale offerta di pompe sommerse per Gnl progettate da Vanzetti Engineering. 

Le caratteristiche proprie delle pompe Artika includono la concezione senza guarnizione, con i cuscinetti dei motori lubrificati in permanenza dal gas naturale liquefatto, che consente il mantenimento di condizioni di freddo per operazioni di avvio e stop veloci ed efficienti, e una bassa frequenza di manutenzione grazie all’assenza di elementi soggetti a usura.

Le pompe criogeniche sommerse per gas naturale liquefatto della serie Artika, disponibili in configurazione monostadio o multistadio (2, 3, 4 o 6), sono progettate per lavorare sommerse in criostato o in serbatoio criogenico, sono adatte ad un utilizzo continuo e discontinuo, offrono helical inducer per minimizzare il valore di Npsh, motore integrato da utilizzare con inverter/Vfd Gnl, e rumorosità ridotta (<80dB).

I modelli di pompe sommerse Artika sono pensati per rifornimenti di Gnl con diverse portate e pressioni. Ad esempio, per le stazioni di rifornimento Gnl in ambito automotive, Vanzetti Engineering propone la pompa sommersa Artika 160 utilizzabile per uno o due erogatori Gnl. 

La pompa 120-3S è la più piccola della serie e trova applicazione soprattutto in ambito navale.

L’Artika 200-4S può garantire una portata di oltre 30 m3/h a 35 bar, mentre la 200-6S è in grado di raggiungere anche 55 bar di pressione differenziale. Entrambi i modelli trovano applicazione, ad esempio, nel settore navale per i progetti Fsru (Floating Storage Regasification Units).

Per soddisfare le esigenze di applicazioni per il trasferimento di gas naturale liquefatto in terminali di piccola e media taglia, è disponibile il modello 300, in configurazione a 1 o 2 stadi, che può raggiungere i 270 m3/h di portata.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

EIMA, le nuove tecnologie MTA per il mondo agricolo

MTA presenta a EIMA International la sua nuova gamma di tecnologie di comunicazione wireless pensate per il mondo agricolo. Cuore della proposta sono le svariate tipologie di antenne, off-the-shelf e custom made, sviluppate e prodotte in Italia.