Il 2020, per Vanzetti Engineering, non è poi stato un anno così negativo. Dal punto di vista economico, quantomeno. L’azienda piemontese, specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature criogeniche per Gnl e gas dell’aria, ha infatti chiuso l’anno con fatturato in crescita del 13 percento rispetto al 2019, consolidando il trend positivo degli ultimi anni. Da registrare una crescita consistente del settore navale (+76 percento) dovuto anche all’ingresso di nuovi clienti. Non a caso proprio Vanzetti ha preso parte al progetto che ha portato al primo rifornimento di Gnl ship-to-ship lo scorso novembre a La Spezia, fornendo appunto le pompe criogeniche.

Vanzetti Engineering 2020

Nel 2020 di Vanzetti Engineering anche il web event con DIESEL…

Pompe criogeniche che sono state il punto di partenza del web event che abbiamo organizzato il 15 ottobre proprio insieme a Vanzetti Engineering. Un evento (trovate qui il video integrale) che ha permesso di allargare lo sguardo a trend e possibilità applicative del Gnl e del bio-Gnl, in Italia e non solo, nel prossimo futuro.

Vanzetti, a commento dei risultati economici dell’anno appena trascorso, ha aggiunto che «Il trend di crescita degli ultimi anni è stato guidato dal mercato europeo, con un +3 percento di market share nel 2019 rispetto al 2016, mentre il 2020 ha visto una crescita più consistente del mercato dell’Asia Pacifica e del Medio Oriente rispetto a quello europeo».

Il commento di Valeria Vanzetti Ghio

«I dati relativi al 2020 consolidano ulteriormente il trend di crescita degli ultimi anni, premiando l’impegno costante e l’elevata competenza di tutto il team di Vanzetti Engineering nella progettazione e produzione di pompe criogeniche per metano liquido e gas industriali allo stato liquido», ha aggiunto Valeria Vanzetti Ghio, Amministratore di Vanzetti Engineering.

«Questi risultati ci danno la possibilità di investire in nuovi progetti e di incrementare le attività di R&D, indispensabili alla specializzazione verticale sulle pompe criogeniche e ad incontrare sempre di più le esigenze dei clienti in un momento di nuovi sviluppi del nostro settore».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.