Con ricavi di circa 45 milioni di euro nell’anno fiscale 2024 e un tasso annuo di crescita (CAGR) del +30%, Vanzetti Engineering si afferma sempre più come Cryogenic Pump OEM di riferimento a livello internazionale, rafforzando la sua reputazione nel settore delle tecnologie criogeniche avanzate.

Il 70% del business d Vanzetti nel 2024 si è concentrato nel mercato asiatico e il restante 30% in quello europeo, con un focus specifico nel settore navale e in quello del biogas, mantenendo comunque il proprio posizionamento storico in campo automotive, spinto principalmente dai servizi after-sales.

Le soluzioni che hanno ottenuto il maggior successo sul mercato nel 2024 sono quelle destinate ai Fuel Gas System Marine, in particolare le pompe criogeniche sommerse della serie ARTIKA, un brand ormai riconosciuto a livello globale, e le pompe alternative ad alta pressione VT-3 duplex (nell’immagine in apertura). Questo successo ha permesso a Vanzetti Engineering di raggiungere una quota di mercato rilevante, consolidando la sua posizione di leader nel segmento di riferimento.

Sono lieta di confermare che anche nel 2024 abbiamo raggiunto tutti i nostri principali obiettivi aziendali. Questo nuovo traguardo è stato possibile grazie allo sviluppo del mercato navale, sostenuto da partnership di lungo termine e solide relazioni con tutti gli stakeholder asiatici ed europei, rafforzando così la nostra presenza internazionale come Cryogenic Pump OEM in settori diversificati”, dichiara Valeria Vanzetti Ghio, amministratore unico di Vanzetti Engineering. “L’azienda sta investendo risorse significative nello sviluppo di tecnologie sostenibili per il futuro, in linea con la propria mission, nell’espansione delle capacità di progettazione e produzione oltre che nel potenziamento dell’organizzazione per affrontare le sfide future, garantendo ai clienti e agli end user qualità e affidabilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Tuttavia, il vero valore della nostra azienda rimane il Capitale Umano, con la sua capacità di lavorare in team e adattarsi in modo flessibile alle esigenze dei clienti.”

Vanzetti, cosa bolle in pentola per il 2025?

Nonostante il momento di flessione del mercato GNL automotive in Europa, temporaneamente frenato dal prezzo del gas naturale liquefatto a causa dell’attuale situazione geopolitica e dalle politiche di incentivazione dei veicoli elettrici (EVs), Vanzetti Engineering punta con fiducia sui nuovi progetti in cantiere per il 2025.

Tra quelli che si prevede avranno un impatto positivo sulla crescita futura spicca la progettazione di una nuova famiglia di pompe estraibili, che colloca l’azienda in una posizione strategica per cogliere le opportunità emergenti nel mercato degli Small Scale LNG Terminal. Inoltre, l’azienda punta ad accedere a nuovi segmenti del mercato marine dual fuel, attraverso il rafforzamento della propria gamma di pompe ad alta e bassa pressione.

Vanzetti Engineering mira anche a riconquistare quote di mercato nel settore dei gas industriali, con investimenti strategici per espandersi in nuovi mercati geografici come Asia, Medio Oriente e Nord America.

Dal punto di vista operativo, nel 2024 Vanzetti ha completato l’estensione della sua capacità produttiva e ha avviato la progettazione di nuovi banchi prova per testare i futuri sviluppi della propria gamma prodotti.

Infine, Vanzetti Engineering continua la sua preparazione tecnologica in ambito Aerospace, specializzando sempre più la sua offerta sulla crescente domanda di pompe criogeniche per banchi di test in campo spaziale (Space Ground Segment), nello sviluppo di pompe criogeniche per sistemi propulsivi green del futuro e, nel lungo termine, nelle applicazioni per i servizi orbitali.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Toyota svela la sua fuel cell di terza generazione

Il 14 febbraio la Toyota Motor Corporation ha annunciato di aver sviluppato un nuovo sistema di celle a combustibile. Il nuovo 3rd Gen FC System è progettato per soddisfare le particolari esigenze del settore commerciale, garantendo la stessa durata dei motori diesel convenzionali.

Till Hydraulik diventa Hydreco Hydraulics

Questo passaggio segna la piena integrazione dell’azienda nella famiglia globale di Hydreco Hydraulics, parte del Gruppo Duplomatic Motion Solutions dal dicembre 2021, quando Till Hydraulik è stata acquisita. Si tratta di un’evoluzione importante per un’azienda con oltre sessant’anni di esperienza, ...