Il primo E-Vision Day di AS Labruna ha segnato l’inizio di una nuova era per il settore marittimo, che ha visto la nascita del primo network con know-how specifico sulle motorizzazioni ibride ed elettriche, una rete di professionisti e aziende capaci di gestire ogni aspetto della propulsione sostenibile, dal motore endotermico ai sistemi completamente elettrici, senza dimenticare il ruolo cruciale delle batterie.

La transizione energetica nel settore marittimo richiede una sinergia di competenze e visioni e l’E-Vision Network nasce proprio per rispondere a questa esigenza. Durante l’evento AS Labruna ha ospitato gli esponenti di FNM, che hanno condiviso il loro feedback e la loro visione sul cambiamento in corso. Ciò che rende la rete E-Vision un’iniziativa unica è la sua capacità di integrare competenze trasversali, coprendo l’intero spettro delle propulsioni marine occupandosi di motori entrobordo, motori fuoribordo, pod e piede poppiero.

Ma il valore del network nel suo approccio integrato, in grado di offrire soluzioni complete, dalla progettazione all’assistenza post-vendita. E-Vision Network non è solo una rete, ma un vero e proprio ecosistema interconnesso di competenze, tecnologie e servizi, in grado di fornire supporto in ogni fase del ciclo di vita di un’imbarcazione sostenibile. I suoi membri comprendono costruttori navali, produttori di motori, esperti di batterie e sistemi di ricarica, operatori portuali e aziende specializzate nell’infrastruttura per la mobilità elettrica in mare.

L’obiettivo di AS Labruna non è solo promuovere il cambiamento, ma renderlo accessibile attraverso soluzioni concrete, l’azienda è da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie sostenibili come: sistemi full electric, sistemi ibridi, celle a combustibile a idrogeno e metanolo.

Accanto alla trasformazione energetica, un ruolo fondamentale lo gioca anche la digitalizzazione, strumento essenziale per aumentare l’identità, la brand awareness e il posizionamento del network. Durante l’E-Vision Day, grande attenzione è stata dedicata ai progetti digitali che contribuiranno alla diffusione della cultura della sostenibilità nel settore nautico. Questi progetti includono: le piattaforme interattive che consentiranno di connettere in tempo reale i membri della rete, favorendo la condivisione di dati, best practice e soluzioni tecnologiche innovative; le campagne di comunicazione mirate per sensibilizzare il pubblico e il settore sull’importanza della transizione energetica; gli strumenti di monitoraggio digitale per garantire la massima efficienza dei sistemi di propulsione elettrica e ibrida, riducendo l’impatto ambientale; infine le strategie SEO e social media per posizionare il network E-Vision come leader di riferimento nel mondo della nautica sostenibile.

Leggi anche: Un momento di incontro per l’assistenza post-vendita FPT Industrial presso AS Labruna

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...