Gli olandesi di Vetus hanno partecipato al Salone Nautico 2020, affiancando all’interno dello stand alle soluzioni di propulsione endotermica alcune interessanti proposte in materia di propulsione elettrica. Accanto alla più tradizionale serie M-Line, infatti, abbiamo potuto ammirare anche le serie E-Line ed E-Pod. Serie proposte sia per il primo equipaggiamento che per le ri-motorizzazioni.

vetus propulsione elettrica
Motore endotermico Vetus, serie M

Anche in riva al mare, insomma, le batterie sono sempre più incombenti. Il motore E-Line è concepito per un’interpretazione integralmente elettrica della propulsione, senza compromessi ibridi, dotato di un controller a 48 Volt, raffreddato ad acqua, e un carica-batterie da 24V, che consentono di utilizzare il sistema, per così dire, plug&play, senza aggiungere impiantistica elettrica.

Vetus: propulsione elettrica da 5 a 10 kWe

Tre modelli con potenza in uscita da 5, 7,5 e 10 chilowatt, Accoppiati, con il pacchetto completo personalizzato per l’imbarcazione, dal vano motore all’elica, per fornire l’installazione più efficace per i clienti. Non sono richieste espressamente batterie al litio: Vetus adotta infatti batterie Agm. Il sistema Canbus è proprietario.

vetus propulsione elettrica
Motore elettrico Vetus, serie E-Line

L’E-Pod, facilmente integrabile

In merito al piede elettrificato, l’elica chiusa riduce al minimo la cavitazione. Senza parti rotanti o vibranti a bordo dell’imbarcazione. Il sistema all-in-one Vetus E-Pod funziona senza rumore. E’ montato a poppa dell’imbarcazione senza bisogno di un albero o altri componenti di azionamento.

Secondo Thijs Boegheim, Sales Director Emea and Global Marketing Director di Vetus: «Con l’unità completa che risiede sotto la barca e senza alberi o parti rotanti, i proprietari di barche avranno più spazio all’interno della barca, e consente ulteriori opzioni di lay-out per i progettisti».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.