Buone notizie in arrivo da VM Motori: il propulsore R756 è ora disponibile nella versione EH per il rispetto delle più recenti e stringenti normative Euro 6 Step E per i veicoli commerciali, oltre che per lo Stage V per le applicazioni industriali. Questo aggiornamento vede un aumento della potenza erogata di oltre il 15% e della coppia massima del 20%, rispetto al suo predecessore Step C.

VM Motori è viva e reattiva

L’unità emissionata ripropone la tradizionale configurazione da 4,5 litri e 6 cilindri in linea, con tutto il corredo che ha fatto apprezzare i 3, 4 e 6 cilindri di Cento sia sulle automobili che sugli specializzati. Conferme per i ridotti livelli di vibrazioni e rumorosità e per il contenuto ingombro in altezza, che favorisce di conseguenza l’alloggiamento sotto i vani motore, eroga da 115 a 132 chilowatt e valori di coppia fino a 600 Newtonmetro a 1.200 giri, ampliando le possibilità di applicazione a tutti gli ambiti che necessitano di un propulsore compatto e ad alta densità di potenza.

Note tecniche a margine

Lo sviluppo tecnico ha visto l’introduzione di un nuovo turbo a geometria variabile, l’adeguamento del sistema di ricircolo dei gas di scarico, e l’ottimizzazione del sistema di combustione. La configurazione del propulsore di VM Motori mantiene l’elevata possibilità di personalizzazione e si caratterizza per l’allocazione del Dpf e dell’Scr in due moduli separati, che lo rendono quindi adattabile ad ogni tipo di installazione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.