Volcan 85 e Kohler
C'è ancora Kohler per i Model Year del Volcan 85 di Bcs. Dalla postazione di guida, all'upgrade dell'impianto idraulico, passando per la fanaleria full Led e la cabina
Sebbene Kohler sia una conferma, c’è aria di rinnovamento per i Volcan 85: i trattori isodiametrici reversibili di Bcs con trasmissione evoluta con frizione EasyPlus, si sono infatti rinnovati nei contenuti in occasione del lancio del Model Year 2024. Disponibili nelle versioni ‘AR’ con telaio articolato, ‘RS’ e ‘MT’ a ruote sterzanti, con il doppio sistema di sterzo Dualsteer oppure in versione ‘AI-Tractor’, i rinnovati Volcan 85 sono caratterizzati da una nuova postazione di guida, un nuova cabina Categoria 4, maggiore offerta idraulica e un look completamente rinnovato con fanaleria full led che è andata a sostituire i precedenti fari alogeni.
Per i Volcan 85 alla Bcs hanno pensato al Kdi 2504 Tcr
Come da tradizione, per il sistema propulsivo Bcs si è affidata a Kohler. Nello specifico, sul Volcan 85 è installato il Kdi 2504 Tcr (lo trovate anche su questo transporter Caron), 4 cilindri turbo intercooler common rail con una potenza massima di 55,2 chilowatt a 2.300 giri, e con una coppia di 300 Nm (raggiungibile a 1.500 giri). La trasmissione è caratterizzata da un cambio sincronizzato 16 AV + 16 RM con frizione Easy Plus e funzione Smart Brake & Go, utile per le ripartenze sui terreni più impervi. Presente anche l’inversore sincronizzato che, nel caso del VOLCAN 85 M.Y. 2024, è dotato del pulsante Power Clutch System.
Proseguiamo con il sistema idraulico
L’offerta di distributori idraulici prevede un sistema a doppio circuito con pompe indipendenti e scambiatore di calore, con la possibilità di ben 12 prese idrauliche posteriori totali (che arrivano a 13 nella versione con joystick – anch’esso nuovo con impugnatura ergonomica – grazie all’aggiunta di un secondo scarico libero 3/8”), tutte posizionate ora sui parafanghi. Nuovo anche il circuito di raffreddamento dell’olio che ne aumenta le performance. E, mentre le leve per l’azionamento dei distributori sono raggruppate sul lato destro del posto guida, i progettisti hanno anche un aggiunto filtro spin-on in pressione a garanzia di una migliore pulizia dell’olio e una maggiore protezione dei componenti idraulici. La capacità del sollevatore posteriore alle rotule è invece di 2.300 chili.
E a proposito del telaio?
La struttura monoscocca in acciaio è montata su una piattaforma sospesa su silent-block, completamente indipendente dal telaio del trattore, per attutire vibrazioni e rumore. Internamente la cabina ‘Vista Pro’ è dotata di tutte le comodità: impianto di ventilazione, riscaldamento e aria condizionata, sedile in stoffa, illuminazione interna, specchio retrovisore interno, tendina parasole avvolgibile, portaoggetti, prese USB, autoradio USB bluetooth con vivavoce e diffusori acustici.