Volta Trucks avvia la produzione in serie del Volta Zero totalmente elettrico
Volta Trucks conferma l’avvio della produzione in serie del Volta Zero totalmente elettrico presso Steyr Automotive, partner dell’azienda nella produzione a contratto. Si tratta di un traguardo significativo per Volta Trucks, che apre anche i primi ordini.
Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, ha confermato l’avvio della produzione del Volta Zero totalmente elettrico da 16 tonnellate presso Steyr Automotive, partner dell’azienda nella produzione a contratto, a Steyr, in Austria.
Dopo i prototipi di verifica del design e di validazione della produzione avviati nel 2022, i primi veicoli di serie su specifiche dei clienti hanno iniziato a essere prodotti. Il lotto iniziale di veicoli saràutilizzato per il Volta Zero Driving Experience Programme. Questo programma di test drive, durante il quale ai clienti verrà prestato un camion per un periodo prolungato, consentirà ai gestori delle flotte di capire come il camion di medio tonnellaggio totalmente elettrico si integrerà nelle loro attività. Dopo l’avvio della produzione, gli autocarri prodotti saranno sottoposti a rigorosi e approfonditi controlli di qualità e test, mentre la consegna dei primi camion ordinati dai clienti è prevista per il terzo trimestre del 2023.
La settimana scorsa Volta Trucks ha accolto Leonore Gewessler, Ministro austriaco per l’Azione per il Clima, l’Ambiente, l’Energia, la Mobilità, l’Innovazione e la Tecnologia, presso lo stabilimento di produzione di Steyr, dove la ministra ha potuto assistere ai preparativi finali per l’avvio della produzione dei camion totalmente elettrici Volta Zero, un traguardo di fondamentale importanza per l’azienda.
“Da oggi, qui a Steyr, si producono, con i Volta Zero, camion totalmente elettrici, moderni e rispettosi dell’ambiente. Questo dimostra che la mobilità elettrica offre enormi opportunità all’Austria e all’Europa: maggiore salvaguardia del clima, maggiore qualità della vita nelle nostre città e posti di lavoro adatti alle sfide del futuro. Sono davvero orgogliosa che la produzione di questi camion sia fatta in Austria e vi ringrazio per avermi offerto una visione entusiasmante del notevole lavoro che sta dietro a tutto questo”, ha sottolineato Leonore Gewessler dopo la sua visita.
Volta Trucks: il risultato più importante
L’impianto produttivo a contratto di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive. Steyr Automotive è stata scelta nell’agosto 2021, a seguito di una gara d’appalto, per la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli industriali e per la sua attuale infrastruttura atta a favorire una rapida commercializzazione. Steyr Automotive assicura a Volta Trucks più di cent’anni di esperienza nella produzione di grandi veicoli industriali.
Steyr Automotive ha riservato a Volta Trucks, all’interno della sua produzione totale, una capacità produttiva fino a 14.000 veicoli all’anno. Volta Trucks aumenterà i volumi di produzione nei prossimi anni per massimizzare questa opportunità e, durante questo periodo, si stima che la produzione di Volta Zero creerà oltre 700 posti di lavoro e altre 2.000 posizioni nella catena di fornitura.
Kjell Walöen, Co-Founder e Chief Manufacturing and Logistics Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: “Vedere il primo camion di serie sulla linea di produzione qui a Steyr rappresenta il risultato più importante raggiunto dall’azienda fino ad oggi. In soli due anni e mezzo, meno della metà del tempo impiegato dagli attuali produttori di camion, siamo passati dal lancio di un concept, alle fasi di progettazione, sviluppo e controllo della qualità, fino all’inizio della produzione dei modelli secondo le specifiche finali, che saranno guidati dai clienti, rendendo i nostri ambienti urbani più sicuri e sostenibili. Il nostro ritmo di commercializzazione ci rende leader del settore ed è una vera e propria testimonianza di quanto altamente qualificati e motivati siano sia i professionisti che lavorano in Volta Trucks sia i nostri partner. Tutto il team è estremamente orgoglioso del traguardo raggiunto.”