Il 2022 è stato un anno significativo che ha visto Volta Trucks, innovativa società leader nella produzione di veicoli totalmente elettrici e nella fornitura di servizi, raggiungere numerosi traguardi mentre l’azienda continua il suo percorso verso la produzione dei camion totalmente elettrici Volta Zero da consegnare ai clienti all’inizio del 2023.

Nel 2022 Volta Trucks ha visto crescere l’organico dell’azienda di oltre il 200%, raggiungendo quasi 700 dipendenti. Tra le nomine più importanti, Steve Dichter come Chief Strategy Officer, Adam Chassin come Chief Commercial Officer e l’ingresso di Karl Viktor Schaller nel Consiglio di Amministrazione.

Nel novembre 2022, Volta Trucks ha annunciato il successo dell’estensione del round di finanziamenti di Serie C, portando l’investimento totale nell’azienda a oltre 360 milioni di euro. L’ampliamento dei finanziamenti rafforza i continui progressi dell’azienda impegnata a velocizzare le attività di progettazione, collaudo e certificazione in vista dell’avvio quest’anno della produzione di veicoli.

Volta Trucks ha completato un rigoroso programma di prove del camion totalmente elettrico Volta Zero in condizioni climatiche di caldo e freddo estremi, a temperature comprese tra 39° C e meno 30° C. Entrambi i test sono stati effettuati per garantire che il veicolo offra livelli eccezionali di affidabilità e durata in previsione dell’inizio della produzione in serie dei veicoli per i clienti.

Volta Trucks ha completato una fase di test su strada del prototipo totalmente elettrico Volta Zero sulle strade di Parigi e Londra, con alcuni dei principali gestori di flotte in Europa. Tra i clienti figurano DB Schenker, Petit Forestier, le aziende inglesi The Crown Estate e Clipper Logistics, il servizio internazionale di consegna pacchi DPD e Fraikin, leader nei servizi per flotte di veicoli industriali. Queste prove, effettuate senza carico, hanno permesso ai team di progettazione di ottenere da oltre 25 clienti feedback sulle prestazioni del veicolo, sulla prima cabina al mondo incentrata sul conducente e sulle innovative caratteristiche di sicurezza.

Nel corso del 2022, Volta Trucks ha organizzato i primi eventi di valutazione da parte dei clienti e della stampa che hanno guidato il prototipo di verifica del design Volta Zero nei mercati di lancio europei dell’azienda. Le valutazioni, effettuate in aree di prova a Parigi, Madrid, Milano, Selm in Germania e Millbrook in Inghilterra, hanno visto oltre 1.500 test drive completati da clienti e media internazionali. Volta Zero è stato anche presentato a settembre all’IAA di Hannover, la più grande fiera europea per il settore dei veicoli industriali, oltre che ad altri eventi come Fully Charged Live, ITT Hub e il Commercial Vehicle Show. Il primo Volta Zero totalmente elettrico è uscito dallo stabilimento di
produzione a contratto dell’azienda a Steyr, in Austria. Il veicolo di riferimento, il primo di una serie di prototipi di verifica della produzione di seconda generazione, farà parte di una Flotta Pilota di camion che saranno forniti ai clienti per periodi prolungati all’inizio del 2023. Questo consentirà agli operatori delle flotte di capire come il camion totalmente elettrico di medio tonnellaggio si integrerà nelle loro attività.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati