Come parte della sua ambizione verso la trasformazione del settore attraverso soluzioni sostenibili, Volvo Construction Equipment (Volvo CE) ha annunciato un investimento nella produzione di pale gommate elettriche dal suo stabilimento di Arvika, in Svezia, che è specializzato nella produzione di pale gommate di medie e grandi dimensioni ed è già riuscito a ridurre le proprie emissioni di carbonio.

L’investimento di 65 milioni di corone svedesi (6,3 milioni di dollari) del Gruppo Volvo consentirà la produzione graduale di pale gommate elettriche. Una pietra miliare nell’ambizione dell’azienda di essere completamente priva di combustibili fossili entro il 2040, la mossa sarà anche molto utile per raggiungere l’obiettivo di Volvo CE di rendere elettrico il 35% delle macchine vendute entro il 2030. L’investimento consentirà allo stabilimento di Arvika di espandere le sue strutture con un nuovo edificio e consentire l’introduzione graduale di nuove pale gommate elettriche.

Non è solo una pietra miliare nei quasi 140 anni di storia dello stabilimento, ma un momento significativo per Volvo CE e la sua determinazione a essere completamente fossil-free entro il 2040, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e come stabilito nel settore del produttore principali obiettivi Science-Based Target. È anche un pionieristico passo avanti nella sua ambizione di rendere elettrico il 35% delle sue macchine vendute entro il 2030.

Arrivato subito dopo l’annuncio di investire in dumper elettrici dallo stabilimento di produzione dell’azienda a Braås, in Svezia, è anche un segnale che Volvo CE è impegnata a fornire soluzioni più sostenibili per i clienti in tutte le sue linee di prodotti e si dedica a guidare questo cambiamento avanti nel qui e ora. Questi annunci fanno parte di una strategia di investimento che consente a Volvo CE di promuovere soluzioni elettriche in tutti i suoi stabilimenti di produzione, tra cui anche lo stabilimento di Konz in Germania, Belley in Francia e Changwon in Corea del Sud, dove vengono prodotte altre macchine elettriche.

Il Site Manager Mikael Liljestrand afferma: “Questo è un chiaro segnale del nostro impegno a costruire il mondo in cui vogliamo vivere. Sono passati più di 40 anni dall’ultima volta che abbiamo investito in un nuovo edificio e quale motivo migliore ora se non quello di investire nel nostro futuro, il nostro pianeta e la prossima generazione. Sappiamo che questo non è solo importante per i nostri clienti e stakeholder, che giustamente hanno grandi aspettative su di noi, ma ci sta anche a cuore far parte di qualcosa di più grande nella costruzione del nostro futuro”.

Volvo CE ha già introdotto con successo le pale gommate elettriche compatte sul mercato globale con le pale gommate L20 Electric e L25 Electric che si sono dimostrate soluzioni efficienti, a zero emissioni di scarico in grado di ridurre le emissioni di carbonio mantenendo un’elevata produttività in una varietà di applicazioni dei clienti. Insieme agli escavatori compatti ECR25 Electric, ECR18 Electric ed EC18 Electric e all’escavatore elettrico di medie dimensioni EC230, Volvo CE dispone di una delle gamme elettriche più ampie sul mercato.

Volvo CE: sustainability transformation

Grazie all’investimento, Arvika realizzerà un nuovo edificio, di circa 1.500 mq, che consentirà alla struttura di liberare aree all’interno del suo stabilimento di assemblaggio per poter costruire pale gommate elettriche. Sebbene non sia stato ancora annunciato quali modelli inizieranno la loro trasformazione elettrica e quando esattamente, la produzione sia di pale gommate elettriche che di pale gommate più tradizionali dotate di motori a combustione continuerà per ora sulla stessa linea di produzione.

Volvo CE garantirà un’introduzione graduale modello per modello, tenendo conto di tutti gli aspetti dell’ecosistema elettrico, compresi i requisiti dell’infrastruttura, le soluzioni di ricarica, la gestione della batteria e i modelli di business. Il risultato saranno pale gommate elettriche affidabili di medie e grandi dimensioni che possono essere facilmente integrate nell’attività dei clienti.

Non è la prima iniziativa di sostenibilità della struttura di Arvika. Nonostante abbia effettivamente aumentato la produzione lo scorso anno, la fabbrica è riuscita a ridurre la sua impronta climatica interna di 350 tonnellate di CO2 grazie a una serie di sforzi per la riduzione delle emissioni.

Il nostro obiettivo presso lo stabilimento di Arvika, così come Volvo CE e l’intero Gruppo Volvo è quello di essere intelligenti dal punto di vista climatico e produrre macchine prive di combustibili fossili”, continua Mikael. “Insieme, siamo abbastanza chiari sul fatto che vogliamo guidare questa trasformazione ed essere la forza trainante di modi più sostenibili di lavorare a beneficio del nostro pianeta. Questo investimento è il primo entusiasmante passo di Arvika verso l’elettrificazione”.

I lavori di costruzione inizieranno entro la fine dell’anno, con ulteriori annunci su quando inizierà la produzione.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.