Volvo e Daimler insieme per l’idrogeno
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck scrivono a quattro mani lo spartito dell’idrogeno Volvo e Daimler, quando l’unione fa la forza. Di fronte alle sfide della decarbonizzazione le risorse non bastano mai, a maggior ragione di fronte all’emergenza congiunturale dovuta al Covid-19. Anche la collaborazione tra il Gruppo Volvo e Daimler Trucks si pone in […]
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck scrivono a quattro mani lo spartito dell’idrogeno
Volvo e Daimler, quando l’unione fa la forza. Di fronte alle sfide della decarbonizzazione le risorse non bastano mai, a maggior ragione di fronte all’emergenza congiunturale dovuta al Covid-19. Anche la collaborazione tra il Gruppo Volvo e Daimler Trucks si pone in quest’ottica, pur nascendo da lontano. Sinergie, perché altrimenti si corre poco lontano, come sanno anche all’Iveco, che ha trovato la sua sponda ‘alternativa’ in Nikola.
Chimera evocata da decenni, l’idrogeno sta prendendo sempre più piede nelle ‘vision’ sulla decarbonizzazione. L’elettrico a batterie, d’altro canto, è frequentemente indicato come tanto necessario e inemendabile quanto anch’esso parte di una strategia transitoria.
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck saranno partner al 50 percento nella joint venture, che opererà come entità indipendente e autonoma, mentre Daimler Truck e il Gruppo Volvo continueranno ad essere concorrenti in tutte le altre aree di attività. Unendo le forze si ridurranno i costi di sviluppo per entrambe le società e si accelererà l’introduzione sul mercato dei sistemi a celle a combustibile nei prodotti utilizzati per il trasporto pesante e per le impegnative applicazioni a lungo raggio. Nel contesto dell’attuale crisi economica la cooperazione è diventata ancora più necessaria per raggiungere gli obiettivi del Green Deal entro un periodo di tempo fattibile, sottolineano i partner.
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Il Gruppo Volvo e Daimler Truck sottolineano: “L’obiettivo comune è che entrambe le società offrano veicoli pesanti con celle a combustibile per applicazioni impegnative a lungo raggio nella produzione di serie nella seconda metà del decennio. Inoltre, anche altri casi d’impiego nel settore automobilistico e non automobilistico fanno parte del campo d’azione della nuova joint venture”.
E adesso ascoltiamo le due campane. Prima quella di Daimler Trucks.
Dice Martin Daum, Daimler
«I trasporti e la logistica mantengono il mondo in movimento, e la necessità di trasporto continuerà a crescere. Un trasporto veramente neutro in termini di CO2 può essere realizzato attraverso trasmissioni elettriche con energia proveniente da batterie o convertendo l’idrogeno a bordo in elettricità. Per i camion che devono affrontare carichi pesanti e lunghe distanze, le celle a combustibile sono una risposta importante e una tecnologia in cui Daimler ha accumulato una notevole esperienza attraverso la sua unità a celle a combustibile Mercedes-Benz negli ultimi due decenni. Questa iniziativa congiunta con il Gruppo Volvo è una pietra miliare nel portare camion e autobus a celle a combustibile sulle nostre strade» afferma Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck e membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler.
E Martin Lundstedt, Volvo
«L’elettrificazione del trasporto su strada è un elemento chiave per realizzare il cosiddetto Green Deal, un’Europa neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio e, in ultima analisi, un mondo neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. L’uso dell’idrogeno come vettore di elettricità verde per alimentare i camion elettrici nelle operazioni a lungo raggio è una parte importante del puzzle, e un complemento ai veicoli elettrici a batteria e ai carburanti rinnovabili. Combinare il Gruppo Volvo e l’esperienza di Daimler in questo settore per accelerare il tasso di sviluppo è un bene sia per i nostri clienti che per la società nel suo complesso. Con la costituzione di questa joint venture, dimostriamo chiaramente che crediamo nelle celle a combustibile a idrogeno per i veicoli commerciali. Ma affinché questa visione diventi realtà, anche altre aziende e istituzioni devono sostenere e contribuire a questo sviluppo, non da ultimo per creare l’infrastruttura necessaria» afferma Martin Lundstedt, Presidente e Ceo del Gruppo Volvo.