Il gruppo svedese ha recentemente spinto la decarbonizzazione in due direzioni, Volvo Trucks ha reso più efficiente l’elettrificazione dei camion medi e ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Crh. La capacità di ricarica in corrente alternata degli autocarri medi a batteria è stata quasi raddoppiata, a 43 chilowatt, riducendo il tempo necessario per caricare la batteria di circa il 50%. La versione elettrica è dotata di una nuova interfaccia per la presa di forza elettrica che consente di costruire il cassone senza motore elettrico-meccanico, semplificando la costruzione del cassone e risparmiando peso. Inoltre, le batterie sono state recentemente aggiornate e garantiscono un’autonomia totale di 450 km con una sola carica.

Jessica Sandström, di Volvo Trucks, parla della elettrificazione dei camion elettrici

Sostenibilità e decarbonizzazione, due parole quasi sinonimiche che si incontrano nel comune denominatore dell’elettrificazione. «Volvo Trucks ha un’offerta di camion elettrici da leader di mercato e li stiamo migliorando costantemente, per consentire a un numero sempre maggiore di aziende di fare il passo verso i veicoli a emissioni zero per le loro attività quotidiane», ci spiega Jessica Sandström, Responsabile Gestione Prodotti di Volvo Trucks. «I nuovi modelli Volvo FL e FE sono gli strumenti di lavoro ideali per le aziende che hanno la sostenibilità in cima alle loro agende e offrono un’ampia gamma di applicazioni per i loro clienti».

Capitolo Volvo e Crh

volvo elettrificazione

Il Gruppo Volvo e Crh hanno già collaborato con successo in progetti per i segmenti applicativi delle attività di Crh. Tra questi, la prima betoniera completamente elettrica nel Regno Unito, sviluppata da Renault Trucks e utilizzata da Tarmac, una società di Crh, e l’introduzione del primo camion Volvo FM Electric in Francia, gestito per conto di Eqiom, un’altra società che fa capo a Crh. Entrambe le società hanno partecipato congiuntamente a un evento Net Zero Roads tenutosi nel Regno Unito nell’ottobre 2023, testando la pala gommata elettrica Volvo L120H, la pala gommata compatta elettrica L25 e l’escavatore cingolato elettrico EC230 in vari siti operativi Tarmac. Volvo CE ha inoltre in programma la dimostrazione di una pala gommata L120H Electric in un sito europeo di Crh all’inizio del 2024.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati