Volvo sta per lanciare camion alimentati con motore a combustione interna a idrogeno. I test su strada inizieranno nel 2026 e il lancio commerciale è previsto verso la fine di questo decennio. Sono già in corso i test nei laboratori e sui veicoli. I camion con motore a combustione alimentati a idrogeno completeranno l’offerta Volvo di altre alternative, come camion elettrici a batteria, camion elettrici a celle a combustibile e camion che funzionano con carburanti rinnovabili, come biogas e Hvo.

Volvo si affiderà al sistema di iniezione Westport per l’idrogeno

I camion Volvo con motori a combustione alimentati a idrogeno saranno dotati di iniezione diretta ad alta pressione (HPDI), una tecnologia in cui una piccola quantità di carburante di accensione viene iniettata ad alta pressione per consentire l’accensione per compressione prima che venga aggiunto l’idrogeno. È il risultato della collaborazione recentemente annunciata con Westport Fuel Systems. I vantaggi di questa tecnologia includono una maggiore efficienza energetica con un minor consumo di carburante e una maggiore potenza del motore.

“I camion in cui rimane il tradizionale motore a combustione interna ma funziona a idrogeno avranno le stesse prestazioni e affidabilità dei nostri camion diesel, ma con l’ulteriore vantaggio di emissioni nette di CO2 potenzialmente pari a zero dal pozzo alla ruota. Costituiranno un prezioso complemento ai nostri camion elettrici a batteria, presenti sul mercato da diversi anni”, ha affermato Jan Hjelmgren, responsabile della gestione del prodotto e della qualità, Volvo Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...