La credibilità di Volvo Penta nel dominio della decarbonizzazione non deriva solo dal suo blasone e dal riconoscimento del mercato, ma anche dal premio MRH Innovation & Sustainability Awards.

Volvo Penta è stata premiata ai primi MRH Innovation & Sustainability Awards

L’approccio di Volvo Penta alla sostenibilità è stato premiato nell’ambito del primo programma Mrh Innovation and Sustainability award. Il premio è stato organizzato dal Marine Research Hub in collaborazione con il Fort Lauderdale International Boat Show (Flibs) 2023. I finalisti sono stati annunciati il 25 ottobre, giorno di apertura del Flibs 2023. Il Marine Research Hub è un’organizzazione no-profit che lavora per costruire un’economia blu. Il Fort Lauderdale International Boat Show è una delle più grandi fiere nautiche del Nord America, con oltre 100.000 visitatori attesi in una sede che ospita più di 1.000 espositori per tutta la settimana.

Le credenziali della decarbonizzazione

L’approccio di Volvo Penta prevede lo sviluppo di carburanti alternativi e di tecnologie ibride-elettriche e a celle a combustibile, combinate con i progressi nel design delle imbarcazioni. Uno dei più importanti sviluppi recenti è la continua evoluzione del Volvo Penta Inboard Performance System. L’Ips è una parte fondamentale delle soluzioni complete e integrate di Volvo Penta per la gestione della propulsione. Questa impareggiabile efficienza nella tecnologia della trasmissione sarà una risorsa fondamentale per consentire a Volvo Penta di promuovere la sostenibilità indipendentemente dalla fonte di energia in futuro. Un passo avanti in questo percorso è rappresentato dall’aggiornamento di questa piattaforma professionale. Questa nuova ed entusiasmante espansione della popolare gamma ne estenderà l’utilizzo a imbarcazioni e superyacht da 22 a oltre 55 metri e introdurrà nuove tecnologie marine in questa classe di imbarcazioni. Un ulteriore esempio dei progressi di Volvo Penta in materia di sostenibilità è l’utilizzo di Hvo 100. L’iniziativa è semplice da adottare, in quanto non è necessaria alcuna regolazione meccanica da parte dell’armatore: basta fare rifornimento con Hvo 100 e iniziare immediatamente a godere di una navigazione a emissioni ridotte. L’azienda ne sta promuovendo attivamente l’uso, con dimostrazioni recenti con la National marine manufacturers association, che ha is suoi uffici a Milano, e consigli pratici per i diportisti. Per quanto riguarda l’ibrido-elettrico, Volvo Penta ha avviato diverse iniziative, tra cui una dimostrazione con Beneteau. Nel giugno 2023, l’imbarcazione di prova ibrida-elettrica è stata presentata a media, clienti, concessionari e stakeholder del settore per testare il sistema.

volvo mrh

Volvo Penta sta testando altre soluzioni per raggiungere l’obiettivo net-zero entro il 2050. L’azienda ha annunciato una nuova gamma di gruppi elettrogeni marini a velocità variabile che consentono ai cantieri di installare sistemi di propulsione modulare ibrida-elettrica. La collaborazione in corso con CMB.tech ha visto il lancio di un’imbarcazione di prova, un traghetto pilota a doppia alimentazione a idrogeno chiamato Hydrobingo. Questo traghetto sta effettuando viaggi di prova al largo delle coste giapponesi e mostra una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 54%, con un 28% in meno di NOx, rispetto a un’imbarcazione equivalente alimentata a diesel.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.