Volvo Penta ha effettuato un investimento strategico in Uig (Utility Innovation Group), azienda statunitense specialista in azienda energetiche resilienti e innovative e soluzioni energetiche decentralizzate. Attraverso questa operazione, Uig e Volvo Penta hanno il potenziale per migliorare le loro capacità collettive, creando insieme soluzioni innovative e nuove opportunità di mercato per far progredire l’infrastruttura della rete elettrica.

Questa pietra miliare offre anche maggiori opportunità per casi d’uso mission-critical, come ospedali e data center, insieme a una nuova classe di “prosumer” elettrici che producono e consumano energia a supporto della rete elettrica, sfruttando le energie rinnovabili e altri servizi in loco fonti di energia. Tutti i profili possono ottimizzare il loro utilizzo energetico collegando le fonti di energia con i sistemi di accumulo di energia della batteria (Bess) per ridurre la dipendenza dalla rete e costruire un ecosistema energetico più resiliente. Nel complesso, l’investimento sottolinea l‘ambizione di Volvo Penta come fornitore indipendente, di scalare i progetti net zero insieme ai suoi clienti Oem a un ritmo più elevato, continuando a rafforzare il portafoglio affidabile di soluzioni disponibili per i suoi clienti.

Questa operazione è un altro punto di prova nel nostro viaggio verso lo zero netto e la decarbonizzazione oltre il settore dei trasporti. Vediamo un grande potenziale nel nostro investimento e nella nostra collaborazione con Uig. Insieme, saremo in grado di accelerare l’accesso e l’adozione delle soluzioni relative a Bess”, afferma Heléne Mellquist, Presidente di Volvo Penta.

Instaurare fiducia e promuovere una solida partnership è naturale, data la comprovata esperienza della tecnologia del Gruppo Volvo nella riduzione delle emissioni, nelle soluzioni di alimentazione per impieghi gravosi e nell’esperienza post-vendita”, afferma Sidney Hinton, fondatore e Ceo di Uig. “La piattaforma di elettrificazione di Volvo Penta offre prestazioni di accumulo di energia differenziate per la resilienza elettrica all’interno di soluzioni di microgrid mentre progettiamo e costruiamo la rete elettrica del futuro. Con questo investimento strategico, miriamo a implementare soluzioni leader del settore e nuove tecnologie, consentendo la digitalizzazione, l’ottimizzazione della ricarica e le operazioni di microrete”.

La transazione non ha alcun impatto significativo sulla situazione economica o finanziaria del Gruppo Volvo.

In primo piano

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News